Acli Venezia | Tuttogas Mestre: ripensare la spesa, ridisegnare l’economia
L’obiettivo ambizioso è quello di ridisegnare un nuovo sistema economico di reciprocità, sulla base di un nuovo patto fiduciario tra consumatori e produttori.
Attraverso il progetto " tutto GAS", le ACLI di Spinea intendono promuovere l'attivazione di un Gruppo di Acquisto Solidale, per permettere alle famiglie coinvolte di sperimentare relazioni sociali significative. In particolare, relazioni legate all'auto-organizzazione, alla partecipazione attiva alla vita sociale, alla costruzione di una forma solidale di convivenza ed allo sviluppo di un modello responsabile di risposta comune ai bisogni economici delle famiglie. Il progetto intende realizzare coesione sociale attraverso l'incontro tra famiglie per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà, nel rispetto dell'ambiente.
Da dove nasce l'idea
La campagna alle porte di Venezia non è diversa da molti altri paesaggi rurali italiani. Tra le arterie viarie che la tagliano, veloci e indifferenti, sopravvivono piccole aziende agricole di carattere familiare.
Una di queste appartiene a Nicola Basso, insieme al fratello Marco, produttore di latticini e salumi biologici. Il mercato – quello dei grandi numeri – è fuori dallo loro portata. Il circuito della grande distribuzione passa sopra le teste dei piccoli produttori locali che rischiano di restare strozzati dalle logiche di quantità e prezzo. Per questo è stata naturale l’intesa con il progetto Tuttogas, una formula popolare di gruppo di acquisto solidale promossa nel 2007 dalle Acli di Venezia.