Cooperativa di Comunità Linfa

Valli in movimento

Linfa è la piattaforma che ti permette di usufruire dei prodotti e dei servizi offerti dalle valli resilienti della provincia di Brescia: Valle Trompia e Valle Sabbia

Condividi:

Cooperativa di Comunità Linfa

Associazione

Brescia

linfainmovimento.com

Cooperativa di Comunità Linfa | Valli in movimento

Nel nostro Paese, sono numerose le zone a rischio di spopolamento e di progressiva marginalità, anche a causa di una posizione geografica periferica, non raramente associata ad una morfologia che rende complesse mobilità e connessioni. Spesso, però, si tratta di territori ricchissimi, sia dal punto di vista naturalistico e paesaggistico (da cui derivano interessanti potenzialità turistiche), sia culturale ed economico, con la presenza di tante piccolissime attività imprenditoriali di qualità, legate alle specificità locali.

Come mettere a sistema e far conoscere tutto questo valore?
Per rispondere a questa esigenza, nasce Linfa, una progettualità di ampio respiro che si propone di valorizzare, in una logica win-win, capacità e competenze diffuse attorno ad una visione condivisa di sviluppo territoriale.
L’idea prende inizialmente forma per iniziativa della Cooperativa Sociale Andropolis, da anni attiva a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, che si fa promotrice di una nuova rete progettuale tra i tanti e diversi attori locali - la Comunità Montana Valle Trompia, Valle Sabbia ed i Consorzi territoriali Valli e Laghi, imprenditori locali, negozianti, professionisti. Grazie a questa alleanza, si partecipa con successo al programma AttivAree di Fondazione Cariplo e si da avvio al progetto Linfa.

Da dove nasce l'idea

Linfa è, anzitutto, una piattaforma connettiva che promuove e agevola l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi prodotti in Valle Trompia e in Valle Sabbia.

Non è però solo una app che consente acquisti online. Parliamo, piuttosto, di un dispositivo a servizio dello sviluppo di comunità, in cui la funzione tecnologica è integrata e “umanizzata” dalle persone che accompagnano, arricchendoli, gli scambi nella piattaforma.
Per tradurre ancora più concretamente questa dimensione, oggi Linfa è anche una Cooperativa di Comunità, la prima nella provincia di Brescia.

La Storia

Cos'è Linfa?

Quali obiettivi si propone il progetto?
o Colmare il deficit infrastrutturale e strutturale delle due valli in termini di offerta di servizi per imprese e cittadini.
o Favorire l’occupazione giovanile e sviluppare attività di impresa sociale e rafforzare modelli cooperativi e di rete.
o Valorizzare le risorse culturali ed ambientali come leve di crescita professionale e di occupazione per i residenti
o Rafforzare e integrare l’offerta turistica del territorio anche verso i poli urbani limitrofi, come Brescia, le aree dei laghi di Garda e d’Iseo.

Come funziona?

E’ molto semplice. Si può accedere alla piattaforma attraverso il proprio smartphone o attraverso i tabletdislocati in diversi LINFA POINT diffusi nel territorio, che diventano luoghi di incontro e di scambio delle persone della comunità. LINFA è accessibile anche grazie alla presenza di un call center che offre un aiuto one-to-one nel procedere nell’acquisto. Una mediazione particolarmente apprezzata dalle persone anziane o in difficoltà nell’uso delle nuove tecnologie.

Cosa offre LINFA?

Sono quattro le linee di offerta: prodotti di qualità prodotti nel territorio; un’offerta turistica che valorizza le bellezze ambientali e paesaggistiche della valle Trompia e Valle Sabbia, alcuni servizi socio-sanitari, scolastici e culturali; i buoni-spesa a sostegno delle attività locali. Fondamentale è lo sviluppo dei servizi di LINFA nella direzione di un potenziamento del welfare aziendale di cui hanno incominciato a beneficiare diverse realtà produttive delle valli.

Chi connette LINFA?

La piattaforma facilita la relazione tra produttori di beni e servizi locali e acquirenti locali ed extralocali. LINFA promuove anche nuove forme di aggregazione dell’offerta, come dimostra la nascita di nuove forme associate tra i produttori locali di beni e di servizi.

Gli aspetti generativi

LINFA costituisce un’opportunità preziosa di abilitazione e rigenerazione territoriale. Il progetto offre una infrastruttura transitiva che rivitalizza gli scambi della comunità: LINFA fa circolare più rapidamente, connettendole tra loro in modo efficace, le domande e le risposte di un territorio. Non si tratta di pura razionalizzazione, quanto di generare un “di più” di valore – relazionale, fiduciario, qualitativo, di innovazione - nella e per la comunità.

L’innovazione si appoggia ad un dispositivo tecnologico, senza il quale tutto ciò non potrebbe esistere. Tuttavia LINFA è molto di più, poiché supera il rischio della standardizzazione, che il digitale inesorabilmente apre, per innestare una spiccata componente relazionale. Per questo il tocco di LINFA resta personale, unico, originale, locale. Una connotazione chiara, garantita dalla presenza dei LINFA POINT e dall’introduzione di un call center che riesce a rendere accessibile il servizio e inclusiva l’operazione anche ai non nativi digitali. E’ anche questo un modo per tradurre in modo originale una nuova prossimità di cui aree a rischio di spopolamento hanno estremamente bisogno.
Il progetto ha messo in movimento cittadini, piccoli negozianti e produttori, istituzioni locali attorno ad un’idea di sviluppo locale e in questo li ha riconosciuti come attori del destino delle loro valli.

Quale futuro aspetta le aree marginali del nostro Paese?
La questione non è evidentemente di facile soluzione. LINFA prova ad articolare una proposta credibile, che, nel rivitalizzare tutto il valore che già c’è e che si innesta nella sua identità profonda, risveglia la comunità locale, innervandola di un rinnovato senso di appartenenza e di nuova spinta progettuale sul proprio futuro. Senza chiudersi su sé stessi, ma aprendosi a nuovi dialoghi.

Gallery