Gruppo Zambon

Un’impresa di famiglia

Zambon è una multinazionale chimico-farmaceutica fondata sulla storia e sui valori di un'impresa familiare italiana con ambiziosi progetti di crescita e di sviluppo. Con oltre 2600 collaboratori distribuiti negli stabilimenti di Italia, Svizzera, Francia e Cina, Zambon opera oggi in 73 Paesi e dispone di 15 filiali in tre continenti.

Condividi:

Gruppo Zambon

Associazione

Bresso, Milano

www.zambonpharma.com

Gruppo Zambon | Un’impresa di famiglia

Un modello imprenditoriale che cerca di riconciliare valore d’impresa e valori familiari, lavoro e legami, tradizione e sviluppo, la capacità di custodire innovando, coniugando continuità e novità, fedeltà e nuovi orizzonti, rigenerando in tutti il desiderio di fare bene e immettendo nuova vita nell’impresa la cui continuità dipenderà anche da questo soffio vitale.

L’incessante spinta al miglioramento e all’innovazione che da sempre distingue l’azienda sta oggi portando il gruppo ad espandere la propria attività verso nuovi settori. Inoltre, la mission del gruppo è condivisa dalla Fondazione Zoè - Zambon Open Education, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della conoscenza, allo scambio di informazioni, al miglioramento della comunicazione nel campo della salute e del benessere.

Da dove nasce l'idea

Zambon è un’impresa di famiglia in quanto i destini dell’azienda sono intrecciati a quelli della famiglia Zambon.

Nel 1906, Gaetano Zambon rileva nei pressi di Vicenza un magazzino all’ingrosso di droghe ed articoli di base per farmacie, dando avvio ad un primo nucleo di attività. A partire da quest’ultimo si svilupperà, dapprima grazie al prezioso supporto dei cinque cognati, e poi, nel secondo Dopoguerra, grazie alla spiccata vocazione all’innovazione e alla internazionalizzazione del figlio Alberto che gli succede nel 1957, l’attuale gruppo. Oggi in azienda troviamo, con responsabilità e ruoli diversi, la terza generazione Zambon, rappresentata da Elena che ne ha assunto la presidenza.

“Nel fare impresa oggi credo che non ci si possa esimere dal contribuire alla creazione di un benessere sociale che vede nel bene comune la necessità che tutti contribuiscano alla costruzione del futuro. Ecco perché nasce Zoe Zambon Open Education che nel termine stesso Zoe significa vita e che mira a divulgare i temi della salute al maggior numero possibile di persone. La mia sfida è quella di cercare di far capire anche a colleghi imprenditori che un certo stile di fare impresa, che si richiama a valori etici, sarà sempre più determinante come strumento competitivo e strategico per il futuro, per durare nel tempo.”

Elena Zambon, Presidente del Gruppo Zambon

La Storia

Zambon sente la qualità dei propri prodotti non soltanto come direttiva, responsabilità, ma soprattutto come cultura, perché occuparsi della salute delle persone non è meramente riducibile a procedure da manuale.

Ricerca e Sviluppo costituiscono le prime leve del sempre più robusto posizionamento internazionale dell’impresa. La scelta si è orientata verso un modello di open innovation che ha portato la Zambon a sviluppare un network internazionale sia a livello accademico che di opinion leaders. Significativa è l’apertura nell’area milanese di Bresso dell’Open Zone, tutt’ora in fase di sviluppo. Luogo ideato per facilitare l’incontro e lo scambio tra imprese e ricercatori, Open Zone è accessibile a più partners i quali, nel condividere spazi e servizi, agevolano la circolazione e la contaminazione di idee, conoscenze e buone pratiche.

Per il gruppo, l’azienda è una comunità di persone con progetti comuni, persone che guardano al futuro per sé e per la propria famiglia, che percepiscono il lavoro non solo come strumento di benessere economico ma soprattutto come espressione della propria utilità. 

Zambon da sempre cerca di integrare nella propria strategia una forte attenzione nei confronti delle scelte che compie e delle relative conseguenze, questo in rispetto dei propri collaboratori, ovvero, delle identità che l’hanno creata, cresciuta e ricostruita. Una realtà che vive e si pensa nel futuro come garante di continuità di un progetto, personale e sociale. Zambon opera in un settore caratterizzato da grandi aziende, colossi farmaceutici, per rendersi competitiva punta molto su un qualificato capitale umano, valorizzato e rispettato secondo forti valori etici.

Gli aspetti generativi

Una realtà che non mette in primo piano i risultati economici che sono strumento per garantire una continuità ma trovano nei valori i loro binari. Un treno che ha un orizzonte infinito.

La Zambon è un’impresa di famiglia perché della famiglia ha voluto mantenere il clima e lo stile relazionale, quasi a dispetto degli importanti volumi raggiunti e della crescente complessità della governance del gruppo. La cura delle relazioni e la condivisione di valori che, dalla famiglia, si sono riversati nell’azienda dandole linfa, carattere e direzione, informano un’impresa oggi globale che si avvale dell’apporto di collaboratori appartenenti a paesi e culture diverse, nonostante tale eterogeneità, la Zambon continua a connotarsi per una grande capacità di integrare le diversità grazie ad una leadership in grado di infondere senso di appartenenza ad un’unica, grande squadra, di orientare e motivare verso un comune impegno a favore del miglioramento della vita delle persone e dalla condivisione degli stessi valori, a non perdere la rotta nei territori talvolta scivolosi della ricerca.
La mission del gruppo è condivisa anche dalla Fondazione Zoè - Zambon Open Education che desidera accrescere il sapere nel campo della salute e del benessere attraverso azioni di corretta comunicazione. Perfetta sintesi spaziale dei valori e degli obiettivi del gruppo è il Z building, un grande edificio ideato per arricchire il corpus industriale della fabbrica di Vicenza con nuove funzioni di accoglienza e di comunicazione. La sua organizzazione interna esprime appieno la filosofia dell’azienda: primato delle persone e delle relazioni (la struttura prevede aree dove lavoro e socialità, relax e ristorazione si integrano. Non mancano neppure spazi che favoriscono la riflessione, come il Giardino degli Ulivi); dedizione alla ricerca scientifica e all’innovazione continua a beneficio dell’umanità; ispirazione a grandi figure esemplari – da Gandhi a Martin Luther King - ricordate lungo la grande scalinata che simboleggia la tensione etica che anima l’agire dell’impresa e delle persone che la formano e la fanno vivere.

Gallery