Associazione Genitori di Donato

Un punto di riferimento dopo la scuola

L’Associazione Genitori Scuola Di Donato è nata nel 2003 da un gruppo di genitori che, stimolati dall’allora preside Bruno Cacco, si sono fatti carico di ripristinare dei vecchi seminterrati della scuola, da anni in disuso e sommersi dalle immondizie.

Condividi:

Associazione Genitori Scuola di Donato

Associazione

Roma

www.genitorididonato.it/

Associazione Genitori di Donato | Un punto di riferimento dopo la scuola

Nata da un'idea di alcuni genitori volontari, rappresenta un punto di riferimento per il quartiere Esquilino a Roma.

Essa gestisce alcuni spazi della scuola offrendo attività sportive, ricreative e culturali sopratutto in orario extra-scolastico per i bambini e le loro famiglie.

Da dove nasce l'idea

L'Associazione Genitori Scuola Di Donato nasce nel 2003 da un'idea del preside Bruno Cracco che, insieme ad un gruppo di genitori, ha deciso di ripristinare i vecchi scantinati della scuola Di Donato nel quartiere Esquilino di Roma in nome di una comune valorizzazione del bene pubblico.

La riapertura di questi spazi ha innescato un circolo virtuoso che ha visto progressivamente convergere le energie delle numerose componenti della scuola e le varie istituzioni, in nome di una comune valorizzazione del bene pubblico.

“Questa è stata un’esperienza di apprendimento e un’esperienza umana, di solidarietà. Vivere questo progetto ha creato una migliore qualità di vita e di rapporto con gli altri. Ha generato sicurezza conoscendo tutti i genitori e l’avere dei servizi che funzionano con dei valori aggiunti: solidarietà e amicizia.”

Francesca Valenza, membro Associazione Genitori Scuola Di Donato

La Storia

Oggi l'Associazione conta un centinaio di iscritti che prestano volontariamente le loro forze. L'Associazione gestisce gli spazi dei seminterrati, dei cortili e della palestra della scuola in orario extra-scolastico offrendo sia ai grandi che ai bambini numerose attività sportive, ricreative e culturali.

Inoltre, dal dicembre 2004, l’Associazione è anche capofila del Polo Intermundia che promuove lo scambio interculturale delle comunità migranti e italiane

Gli aspetti generativi

L'Associazione è anche diventata un importante riferimento per la vita del quartiere e si inserisce in una rete di rapporti con altre associazioni, progetti ed enti che lavorano per la costruzione di una città a misura di bambino.

L’Associazione Genitori Scuola Di Donato ha fatto della partecipazione diretta e volontaria alla cura degli spazi scolastici e di quartiere il proprio principio guida, promuovendo circoli virtuosi di responsabilizzazione dei cittadini e delle istituzioni. Alcuni interventi e azioni hanno il ritmo della quotidianità, sono la messa in opera di buone pratiche negli ambienti in cui viviamo, scuola e quartiere, con l’attenzione, l’appoggio, la collaborazione di altri cittadini, di operatori, di associazioni ed il coordinamento con gli enti istituzionali.