Associazione 2020

Rappresentatività sostenibile del territorio

L'Associazione 2020 nasce dall'esperienza positiva del progetto Morbegno 2020 con l'obiettivo di favorire cultura e azioni per lo sviluppo sostenibile in provincia di Sondrio.

Condividi:

A2020 Associazione

Associazione

Morbegno, Sondrio

www.a2020.it/

Associazione 2020 | Rappresentatività sostenibile del territorio

L’Associazione 2020 promuove sul territorio di Morbegno, della Provincia di Sondrio e della Valtellina progetti di sostenibilità a partire da due presupposti.

Il primo è che la sostenibilità non è, in primis, un concetto ambientale bensì economico. Il secondo che il valore aggiunto di ogni progetto e la chiave del suo successo stanno nella sua capacità di nascere “dal basso”, dai territori e dalle comunità. Si tratta “solo” di saper intercettare e suscitare la loro “innata” voglia di partecipare offrendo a questa il metodo e il “luogo” più idonei.

Da dove nasce l'idea

A2020 nasce a Morbegno come associazione di promozione sociale nel 2009 sulla scia del progetto Morbegno 2020.

Morbegno 2020 è a sua volta sorto dall’intuizione di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale di fare della sostenibilità la chiave per rileggere la complessa trama dei rapporti sociali ed economici che insistono, in epoca di complessità, sui territori e individuarne al contempo una più efficace governance. Nasce quindi dalla politica ma per andare oltre la politica (istituzionale) stessa.

“L’Associazione 2020 è un’associazione di promozione sociale. Oggi opera sull’intero territorio della provincia di Sondrio per promuovere cultura e azioni dello sviluppo sostenibile.”

Mauro del Barba, Presidente Associazione 2020

La Storia

In virtù di questa esigenza di superamento – di logiche, di tempi , di prassi – A2020 non si concepisce e non opera come soggetto bensì come luogo, cioè come spazio di incontro, confronto e networking tra i principali players che insistono sul territorio locale.

Uno spazio in cui i singoli cittadini così come i membri delle istituzioni, delle famiglie, delle imprese, delle scuole e delle associazioni di categoria possono relazionarsi smarcandosi dalla consueta dialettica dei ruoli e della “rappresentanza” obbedendo piuttosto a un criterio di rappresentatività. 

Il successo dei progetti di A2020, che spaziano dalle fonti rinnovabili (progetto “100 tetti”) alla filiera corta (Progetto “Link. Collegamenti in campo”) non potrebbe spiegarsi se non alla luce dell’energia e dell’entusiasmo contagiosi che pervadono l’intera cittadinanza morbegnese.

Gli aspetti generativi

Energia ed entusiasmo di cui A2020, proprio grazie alla sua peculiare idea di governance territoriale ha saputo disegnare una nuova “idraulica”, sottraendoli ai consueti canali per farle circolare più rapidamente e capillarmente nei nuovi alvei delle reti locali implementate sul territorio.

L’Associazione 2020 si propone di connettere i soggetti operanti già sul territorio provinciale tra di loro e con l’associazione stessa, trovando nelle tematiche trasversali comuni dello sviluppo sostenibile strumenti e linguaggi per costruire collaborazioni, anche attraverso la costruzione di reti nazionali ed internazionali che consentano di apprendere esperienze positive, conoscere proposte innovative, sperimentare partnership avanzate, e accelerare l’applicazione di soluzioni concrete.

In altre parole un terreno neutrale dove chiunque – privati cittadini, imprese, istituzioni, terzo settore – può apprendere le regole del gioco e fare squadra, scambiandosi idee e condividendo progetti, per giocare insieme la difficile partita per un futuro più sostenibile.

Gallery