BCC Mediocrati | Politiche sociali generative
BCC Mediocrati ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.
La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. E’ altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci”.
Da dove nasce l'idea
Da quanti anni, nel Belpaese, si discute di politiche di sviluppo locale? Ci si accalora sui metodi, i soggetti promotori, le dinamiche?
Analisi e discussioni che spesso hanno prodotto un autentico “consumo” di risorse impiegate in imprese che per lo più non hanno “reso” né in termini economici né sotto il profilo sociale. Carrozzoni, li si è definiti, che hanno attraversato soprattutto il Mezzogiorno, contribuendo a gonfiare la cosiddetta «Questione meridionale». E persuadendo molti osservatori che le politiche sociali efficaci e generative sono quelle che nascono nelle comunità, per opera degli attori territoriali e grazie a una missione definita.