Revolution Energy Maker | Pane, energia e sostenibilità
La mission: produrre energia elettrica ad emissioni zero da fonti rinnovabili mediante un sistema completamente integrato con l’attività agricola, “promuovendo” un modello ecologicamente sostenibile capace di fornire alle comunità locali energia pulita e prodotti da agricoltura biologica.
R.E.M. ha sviluppato la tecnologia “agrovoltaica”, una soluzione altamente innovativa che consente di superare i limiti dei tradizionali impianti fotovoltaici a terra in termini di compatibilità con l’agricoltura, sostenibilità ambientale e tutela del paesaggio. Si tratta di impianti aerei a inseguimento solare perfettamente integrati con l’agricoltura, realizzati su strutture mobili sospese, connesse fra loro attraverso un innovativo sistema di controllo e comunicazione wireless. Agricoltura al piano terra, energia al primo piano: la miglior sintesi del progetto chiamato “Pane e Energia”.
Da dove nasce l'idea
Revolution Energy Maker è una holding industriale con sede a Coccaglio (Bs) nata nel 2008 dall’iniziativa di Roberto Angoli (presidente) e Giancarlo Ghidesi (amministratore delegato) e dal coinvolgimento di sei imprese storiche italiane.
Queste ultime, oltre a essere distribuite geograficamente sul territorio italiano, rappresentano l’eccellenza in settori ad alto tasso di ricerca e sviluppo tecnologico: Sandrini Spa di Mantova, Intergeo Srl di Remedello (Bs), Andrea Fustinoni & figli Spa di Bergamo, Dermotricos Srl di Coccaglio (Bs), Melis di Cagliari e Biesse Srl di Genova.