Fattoria Solidale del Circeo

Diversamente bio

La Fattoria Solidale del Circeo è una cooperativa sociale che si occupa di inserimento lavorativo di persone con disabilità facendo agricoltura biologica.

Condividi:

Fattoria Solidale del Circeo azienda agricola

Impresa

Pontinia, Latina

Fattoria Solidale del Circeo | Diversamente bio

Una buona formazione al lavoro si basa sulle abilità della persona, trascendendo le carenze e le inabilità per permettere a ciascuno di riconoscersi come elemento fondante di un processo produttivo.

I molteplici stimoli presenti in Fattoria attivano la persona rendendola creativa e protagonista del proprio agire La possibilità di effettuare delle attività in gruppo o di vivere e condividere delle esperienze insieme aiuta le persone a crescere.

Da dove nasce l'idea

l biologico non è un privilegio ma un diritto per tutti è il motto della fattoria solidale del Circeo cooperativa sociale che nasce nel 2007 sul territorio di Pontinia, presso la tenuta Mazzocchi della famiglia Di Stefano dal 1900.

Oltre ad essere un'impresa agricola, la fattoria è un nodo d'innovazione e sperimentazione sociale fin dal 2004 quando s'apre alla disabilità iniziando un'intensa quanto proficua sperimentazione che intendeva verificare tre assunti se i ragazzi erano in grado di lavorare, se era utile per loro, se era economicamente sostenibile.

“Fattoria Solidale del Circeo è un’azienda che si propone gli obiettivi delle imprese sociali, che non hanno come unico scopo il profitto, ma interagire con il territorio che li circonda incidendo positivamente sulla vita delle persone, soprattutto di chi ha maggiori difficoltà.”

Marco Beraldo Di Stefano, Presidente della Cooperativa Fattoria Solidale del Circeo

La Storia

La cooperativa é una vera e propria impresa che si svincola da un'ottica assistenzialistica per proporre una reale emancipazione attraverso un corso di formazione di due anni che reintroduce le persone svantaggiate nel ciclo produttivo creando dei posti di lavoro protetti con una retribuzione corrispondente al lavoro effettuato.

La formazione agricola è accompagnata dal lavoro di un’equipe educativa che aiuta i ragazzi ad acquisire le caratteristiche di un lavoratore, autonomia, responsabilità, rispetto degli orari, mantenimento degli impegni. Questo percorso agevola la creazione di un lavoro adatto a ciascuno che potenzi le differenti qualità, ad oggi sono stati effettuati 45 inserimenti protetti. 

La cooperativa, riconoscibile sul mercato grazie all’unico marchio di agricoltura sociale registrato in Italia, Fattoria Solidale del Circeo, distribuisce i propri prodotti soprattutto nella regione Lazio, regione della Fattoria, e in Toscana sia attraverso la grande distribuzione (Gruppo Pam e Gruppo Coop) sia con i gruppi d’acquisto, Gas, che attraverso la loro spesa scelgono di promuovere la filiera corta più economica ed ecologica e di supportare lo sviluppo dei progetti della Fattoria e dei nuovi inserimenti. Tra le sfide della Fattoria ci sono l’apertura di un agriturismo, la realizzazione di una casa famiglia e un’area museale che riproduca la realtà rurale prima dell’intervento di bonifica nella pianura pontina. 

L’innovazione sociale praticata dalla Fattoria Solidale è stata oggetto di studio e ricerca dall’Istituto Superiore di sanità e da differenti Ministeri oltre al riconoscimento delle autorità e realtà locali, ai ragazzi è stato attribuito il titolo di Gran Maestri dell’agricoltura e il premio M’illumino d’impresa per la qualità e l’innovazione della Regione Lazio.

Gli aspetti generativi

Tra gli obiettivi di Fattoria solidale del Circeo: migliorare la qualità della vita delle persone più svantaggiate dando loro la possibilità di conoscere e vivere la campagna e creando posti di lavoro protetti e contribuire a costruire una società aperta a tutti.

La vision consiste nel promuovere protagonismo e responsabilità in chi ha più difficoltà a stare al passo con gli altri.

Gallery