La Generatività sociale si propone come un paradigma sempre più cruciale per le organizzazioni e le imprese che desiderano rileggere le loro modalità di produrre valore economico e sociale e posizionarsi come leader propositivi all’interno di questa grande transizione storica.
E’ in questa prospettiva che si colloca la collaborazione nata grazie ad Ifel-Anci tra Q8, azienda internazionale del settore energetico, il Centro di Ricerca ARC dell’Univerisità Cattolica del Sacro Cuore e On! Impresa Sociale.
Il percorso, durato diversi mesi, ha coinvolto un team di ricerca multidisciplinare composto da analisti di ARC, ON e IFEL che hanno riletto le attività condotte da Q8 in Italia alla luce delle coordinate della generatività sociale.
Il lavoro ha portato alla creazione di interessanti mappe a disposizione di un management che desidera promuovere e orientare sempre più i processi aziendali verso la generazione di multiforme valore: una inedita matrice di materialità generativa, l’indice sintetico di generatività sociale e la mappa degliinvestimenti dell’azienda rispetto a quattro transizioni cruciali – ecologica-energetica, educativo-formativa, organizzativa e comunitaria.
Lo studio ha previsto anche una focalizzazione sulle attività di Q8 a Napoli. Ciò ha consentito di illuminare l’attuale impegno dell’azienda nel contesto partenopeo e individuare nuove possibili aree strategiche di intervento per una presenza d’impresa sempre più orientata alla crescita e allo sviluppo di persone, comunità e territorio.
Parte dei contenuti del rapporto sono stati rielaborati e sintetizzati da Q8 nel nuovo Bilancio di Sostenibilità dell’azienda, lanciato dall’azienda a Roma il 28 luglio
Leggi qui il Comunicato stampa di Q8.