PENSALAMENSA è un’indagine conoscitiva e di sperimentazione di misure per la riduzione del cibo non consumato, “plate leftover”: un percorso di apprendimento e mobilitazione per rafforzare la cittadinanza attiva degli studenti e raggiungere così gli obiettivi educativi indicati dalle linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’educazione civica. Il progetto rientra nel contesto più ampio della campagna Prevenzione degli sprechi alimentari promossa da ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – in collaborazione con il MATTM – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

PENSALAMENSA è anche uno spazio didattico digitale ideato e realizzato dal settore formazione ambientale di CAUTO per promuove la sensibilizzazione, la comprensione critica e l’attivazione territoriale dei giovani sul tema dello spreco alimentare nelle mense scolastiche.

Le indagini svolte all’interno del progetto REDUCE, sostenuto dal Ministero dell’Ambiente, sviluppato con l’Università di Bologna e la campagna Spreco Zero, hanno infatti evidenziato come durante il servizio di ristorazione nelle mense scolastiche si producano elevate quantità di spreco alimentare, pari a circa 120 g di cibo gettato al giorno per ciascun bambino, corrispondente a circa il 22% della quantità preparata. Un tema, quello dello spreco alimentare che che rientra a pieno titolo nell’obiettivo 2 dell’Agenda 2030 dell’ONU: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.

La classi iniziano il percorso rilevando per una settimana, lo stato dell’arte dello spreco nella propria mensa; contemporaneamente svolgono un percorso formativo per individuare le buone pratiche da mettere in campo nel periodo di prova. A supporto e integrazione dell’attività di rilevazione ciascun insegnante potrà accedere alla sezione BUONE PRATICHE del sito dove trova documentazione bibliografica e un elenco di esempi di “buone prassi” realizzate in Italia e all’estero. Nella sezione SPAZIO EDUCATIONAL invece potrà scaricare ed utilizzare in autonomia presentazioni e giochi, diversificati in base all’età. In alternativa la classe può partecipare al laboratorio a distanza, condotto da un educatore ambientale di CAUTO, disponibile gratuitamente fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni  tel. 030/3690338 oppure visitare il sito www.pensalamensa.it