Cosa significa essere eroi? Per quanto siamo forti non basta davvero mai.

Gli eroi sono le persone che sognano con noi e che, giorno dopo giorno, con tanta passione e dedizione rendono possibile tutto questo. Marco Ottocento

Marco Ottocento è prima di tutto il papà di Sara. Grazie a lei – e insieme ad altri genitori che vivevano la stessa esperienza – decise di dar vita a Fondazione Più di un Sogno Onlus (e alle altre istituzioni collegate) per avviare un Progetto di Vita che partisse dall’infanzia e, fino all’età adulta, fosse in grado di migliorare la Qualità di Vita di persone con sindrome di Down e disabilità intellettive e delle loro famiglie.

Nel 2018 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, onorificenze al Merito della Repubblica Italiana: donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nell’integrazione, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza.

Tra gli altri, la ricevette anche a Marco.

Rai – Radiotelevisione Italiana – ha creato un programma per raccontare le storie di persone che abbiano compiuto grandi imprese per la popolazione italiana, seppur con difficoltà, il tutto in collaborazione con la Presidenza della Repubblica.

Una puntata del programma televisivo “Nuovi Eroi” è dedicata alla storia di Marco e alle persone che, insieme a lui, hanno dato vita a Fondazione Più di un Sogno. Nella puntata si ripercorrono le fasi più salienti e significative della vita di Marco e della sua famiglia.

Continua a leggere…