Il 1° marzo ritorna la Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar e Rai Radio2 per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili e chiedere ai propri ascoltatori di spegnere le luci che non sono indispensabili.

La Rete CAUTO, US ACLI, il Circolo Acli di San Polo e Fiab promuovono per l’occasione una passeggiata notturna libera e gratuita al Parco diffuso delle Cave, nell’ambito del Progetto Un cuore blu in città.

L’idea di base consiste nel spegnere le luci e accendere i pensieri sul tema lanciato dalla campagna M’illumino di meno 2019: economia circolare e buone pratiche generative di nuovo senso alle cose.

Per accendere simbolicamente i pensieri si è scelto di raggiungere a bassissimo impatto ambientale, con una passeggiata o pedalata, un luogo che rappresenta il fulcro di relazioni, scambio reciproco e benefico, condivisione e buone prassi di stili di vita sostenibili. Un’occasione per tutti per riscoprire il parco in un orario diverso da quello in cui abitualmente viene fruito.

Il punto di partenza è fissato alle ore 19.45, presso il Circolo Acli di San Polo a Brescia. Dopo una introduzione dedicata alla giornata M’illumino di meno attraverso la lettura partecipata del famoso decalogo di Caterpillar sul risparmio energetico, la Rete CAUTO racconta il tema dell’economia circolare attraverso esperienze, attività e buone prassi utili per tutti e che possono funzionare proprio grazie alla condivisione e alla partecipazione attiva dei singoli cittadini.