Se c’è un momento in cui – da molti anni – ci sono così pochi motivi per essere felici, beh, forse è proprio questo: nel mezzo di una crisi planetaria, alle prese con un nemico insidioso, che nemmeno si può vedere.

Eppure… ancora una volta la generazione che ci ha preceduto ci viene in soccorso.

È di pochi mesi fa la presentazione del libro Lo Spirito del 74, che omaggia appunto quello spirito combattivo e intraprendente che – nel 1974 – fece sì che i fondatori della nostra azienda prendessero il coraggio a 4 mani e iniziassero l’avventura imprenditoriale.

Noi, l’azienda di oggi, nel 2020, siamo perfettamente consapevoli che quel che stiamo riuscendo a fare lo dobbiamo a loro.

In quel libro abbiamo riportato 74 parole importanti, per chi lavora con noi, e anche per chi sceglie i nostri prodotti.

Ma perché i nostri fondatori possono esserci d’aiuto in questo difficile momento?

Perché la loro vita – personale e professionale – è stata segnata in misura molto maggiore della nostra dai periodi difficili.

Periodi in cui il lavoro non sempre c’era, in molte famiglie si stentava.
Il benessere era di pochi, e per benessere non si intendeva certo la seconda casa o l’auto di lusso.

Per sperare di avere una vita migliore, spesso si doveva allontanarsi dai propri cari e andare a cercar fortuna in paesi stranieri, con tutte le insormontabili problematiche che potevano nascere per queste dolorose scelte.

Nulla di ciò a cui siamo stati abituati noi era parte di quelle vite, e meno che mai ce lo si aspettava.

La giornata tipo – lo sappiamo sia per i racconti sia per testimonianza diretta – non prevedeva momenti di svago: si lavorava duramente dal levar del sole all’imbrunire.

Ma questo non ha mai impedito ai nostri padri, alle nostre madri, di essere felici.

Di una felicità forse meno brillante di quella che contraddistingue le nostre vite oggi, ma non per questo meno vera.

La felicità che fa capo alle emozioni, all’amore profondo, alla soddisfazione di essere nel giusto: quella felicità non è mai mancata.
Come spesso accade, la felicità viene dalle cose giuste, dalle scelte etiche, dal sapere di aver fatto il proprio dovere, la sera quando si torna a casa.
La felicità di aver superato l’ennesimo momento difficile, e di averlo fatto nel modo migliore.