(RI)GENERIAMO è la Società Benefit nata dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, l’Associazione Bricolage del Cuore, l’impresa sociale ConVoi Lavoro, la Cooperativa Liberitutti, con il sostegno di Leroy Merlin Italia – azienda che è parte dell’Alleanza per la Generatività.
L’obiettivo comune è generare nuove economie per rigenerare persone, prodotti e perimetri promuovendo un’economia inclusiva che valorizzi, in un’ottica imprenditoriale, le persone nella loro diversità e per includere nell’attuale sistema di mercato persone e prodotti, altrimenti esclusi, riconoscendone valore e generando nuovi perimetri.

Il 2021 è stato il primo anno di attività completa per (RI)GENERIAMO, che ha pubblicato la sua Relazione Annuale d’Impatto con il bilancio dei benefici prodotti, sintetizzata in un video che dà volto ai suoi progetti e ai suoi obiettivi.

“Come un giovane albero che sta crescendo, stiamo prendendo conoscenza del nostro territorio e delle nostre potenzialità”: sono le parole evocative dei membri del CDA, che descrivono la propria realtà utilizzando la metafora dell’albero. “Le radici sono rappresentate dai principi ispiratori e fondanti: il lavoro e l’inclusione. Come il tronco è la parte centrale dell’albero e ne sostiene i rami, l’essere benefit è il nostro nutrimento e la nostra struttura. I frutti del nostro albero sono i progetti che abbiamo sviluppato: i FormidAbili, l’Energia del Bosco, la Terra inclusiva e il GenerAtelier”.

Sono, quelle elencate, attività indispensabili a realizzare nel concreto il concetto e sogno di generatività, principio ispiratore di (RI)GENERIAMO.
I frutti di vedono con chiarezza e sono sintetizzati dal BES – il benessere equo e sostenibile: un impatto sociale maggiore del 300% rispetto al 2020, un risultato economico pari all’anno precedente e una diminuzione delle emissioni di CO2 del 10%.
Un impatto positivo confermato dalla recente certificazione B Corp: “un traguardo raggiunto grazie all’impegno di tutti coloro che hanno creduto e accompagnato questo progetto sin da quando eravamo un giovane germoglio. Senza le loro intelligenze, le loro mani, i loro cuori, non ce l’avremmo fatta”.