Jonas Onlus | Portare la psicoanalisi nel sociale
Jonas è una onlus, con 14 sedi in tutta Italia, fondata con l'obiettivo di portare la psicanalisi nel sociale, affrontando i nuovi sintomi del disagio psicologico tipici della modernità: disordini alimentari, depressione, panico... All'attività terapeutica si affiancano quelle della ricerca, della pubblicazione e della prevenzione.
L’Associazione nasce dal desiderio di realizzare un’istituzione di psicoanalisi applicata al sociale e alla clinica dei Nuovi Sintomi del disagio contemporaneo: anoressie-bulimie, obesità, depressioni, attacchi di panico, dipendenze patologiche, disagio familiare, infantile e adolescenziale.
Da dove nasce l'idea
Jonas è una onlus fondata nel 2003, che si occupa dei nuovi sintomi del disagio psicologico propri della modernità: disordini alimentari, disagio familiare, depressione, panico, dipendenze e iperattività infantile. Jonas affronta questi disagi tramite lo sguardo della psicoanalisi.
L'idea di Jonas è di rompere con la tradizione della psicoanalisi come terapia elitaria (perché costosa e distante dai circuiti della salute pubblica) e portarla nel sociale. La natura no-profit di Jonas e lo spirito con cui affronta il proprio mandato professionale fa sì che le tariffe applicate siano alla portata di tutti.