Cereria Terenzi

Un’estetica che fa rima con etica

Cereria Terenzi è un’azienda che si occupa di produzione di candele e prodotti per la terapia dell’aria.

Condividi:

Cereria Terenzi Srl

Impresa

San Giovanni Marignano Rimini

www.cereriaterenzi.com

Cereria Terenzi | Un’estetica che fa rima con etica

Nella Cereria Terenzi, famiglia di cerai della Provincia di Rimini da tre generazioni, il processo di produzione e il prodotto finale sono all'insegna del benessere. In una candela si coniugano etica ed estetica: un prodotto bello e di alta qualità ottenuto mediante un processo di lavoro equo e a basso impatto ambientale.

Cereria Terenzi nasce a Cattolica grazie alla passione del suo fondatore Evelino Terenzi, che prosegue, innovandola, una tradizione di famiglia: come suo padre Guglielmo, partecipò alla fondazione di una cereria che produceva lumini e ceri per le chiese.

Da dove nasce l'idea

Nasce 40 anni fa in 16 mq da un’idea semplice, ma lungimirante: fare candele che potessero stare a contatto con gli alimenti.

Inizia così la produzione di candeline per torta, unica in grado di rispettare le severe norme alimentari, divenute disciplina solo alla fine degli anni ’80.

“Nelle nostre candele, tutto quello che si cerca di dare è un’idea di bellezza unita all’idea che questi prodotti devono indurre le persone a stare bene: non devono inquinare l’aria ma profumarla e umidificarla.”

Tiziana Terenzi, Designer Cereria Terenzi

La Storia

La parola chiave della Cereria Terenzi, famiglia di cerai da tre generazioni, è benessere. Un benessere che si sprigiona non solo dalle candele ma dal loro stesso modo di interpretare il lavoro e la gestione dell'azienda. Benessere inteso come bello e buono, perché solo ciò che è bello e prodotto in maniera ottimale permette il benessere.

Per rispettare questa semplice ma vincolante filosofia, la Cereria utilizza solo paraffine d’altissima qualità, raffinate e idrogenate prive di benzene e toluene: tutte le fasi di lavorazione dei loro prodotti si possono fregiare delle certificazioni Reach Ral e Ifra.

Quest’attenzione nasce con il fondatore Evelino Terenzi che trasmette ai figli, Paolo e Tiziana, la passione verso un mestiere antico e artistico nel rispetto della salute e dell’ambiente. La linea cardine è stata per lungo tempo quella delle candeline da torta, e la Cereria è stata la prima azienda nel settore ad utilizzare la paraffina alimentare che permetteva il contatto della cera con gli alimenti. 

Partendo da questa semplice ma determinante intuizione è iniziato il cammino di ricerca e innovazione che ha portato a una differenziazione della gamma e alla nascita dei differenti brand. Essenziali alla nascita della candela sono la paraffina, lo stoppino, e i coloranti. Ognuno di questi elementi è stato studiato per permettere alla candela, nella fase conclusiva, quella dell’ardenza, di non produrre sostanze tossiche e dannose per la salute.

La gestione dei propri collaboratori, per la maggior parte donne, mira a combattere il precariato femminile attraverso la formazione e la flessibilità oraria. L’attenzione aziendale per il riciclo ambientale di ogni tipo di materiale, dallo scarto di produzione ai rifiuti, il riciclaggio delle acque che non vengono emesse nel sistema fognario, insieme all’utilizzo di energie pulite come il metano nella fusione della paraffine e ad un impianto fotovoltaico di ultima generazione, ha quasi reso indipendente l’azienda nella creazione energetica.

Gli aspetti generativi

La candela che viene confezionata è il prodotto di un processo che infonde un sentimento d'etica per chi la utilizza e per chi la produce, nel rispetto verso gli altri e l'ambiente in cui si vive.

Il successo di ogni prodotto nasce dall’approccio con cui è stato creato e dall’ambiente in cui si produce. Avere rispetto del Mondo e dell’Ambiente è il primo passo per realizzare un prodotto “bello”, indipendentemente da cosa esso sia o rappresenti. Questa motivazione lega ogni scelta in Cereria Terenzi e questa filosofia, nel lungo, premia e fidelizza il Mercato.
Oggi oltre il 54% dei Consumatori è sensibile al Sociale e all’Ambiente, mentre il 7% premia i prodotti che abbracciano etiche sociali. Il dato è destinato a crescere, come è destinata a crescere una cultura di responsabilità sociale.
Cereria Terenzi è produttore di “Benessere”, un mood a tuttotondo, inteso come “buono è bello, perchè è bello stare bene”. Alla base di ogni scelta in Cereria Terenzi vi è la convinzione che non si può produrre “Benessere” senza avere scrupoli o attenzione per ciò che ci circonda: l’ambiente, l’area di lavoro, la sicurezza e il sociale. In azienda anni fa è iniziato un progetto di sostenibilità produttiva finalizzata a ridurre al minimo l’impatto inquinante delle scelte produttive perché la filosofia che anima ogni prodotto ed è riportato sulle confezioni di alcune candele realizzate in collaborazione con Legambiente riporta questa frase che sintetizza il rapporto territoriale di Cereria Terenzi ed esprime l’anima della stessa: “Questo prodotto è realizzato nel rispetto dell’Ambiente e delle Persone che lo vivono perché l’impresa è un patrimonio comune. Da questo riceve e a questo dona, nell’armonia di un impatto ambientale zero, guidata dall’etica della responsabilità sociale perché noi crediamo che un mondo diverso possa essere costruito e sia a portata di mano” In azienda si respira la positività dell’idea che si può fare il cambiamento, che davvero si può costruire un mondo migliore rispetto a quanto abbiamo realizzato fin d’ora. Esiste la via di un capitalismo responsabile e qui si cerca la migliore strada per percorrere questo cammino. Per questo si sono mossi tutti i passi al fine di rendere la produzione ad impatto ambientale zero e si continua sulla strada del miglioramento lento ma costante di tutti i processi al fine di rendere sempre più al Territorio in cui l’azienda opera e al mondo che la circonda, perché oggi anche il territorio da noi è globale!

Gallery