Gruppo Zambon | Un’impresa di famiglia
Un modello imprenditoriale che cerca di riconciliare valore d’impresa e valori familiari, lavoro e legami, tradizione e sviluppo, la capacità di custodire innovando, coniugando continuità e novità, fedeltà e nuovi orizzonti, rigenerando in tutti il desiderio di fare bene e immettendo nuova vita nell’impresa la cui continuità dipenderà anche da questo soffio vitale.
L’incessante spinta al miglioramento e all’innovazione che da sempre distingue l’azienda sta oggi portando il gruppo ad espandere la propria attività verso nuovi settori. Inoltre, la mission del gruppo è condivisa dalla Fondazione Zoè - Zambon Open Education, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della conoscenza, allo scambio di informazioni, al miglioramento della comunicazione nel campo della salute e del benessere.
Da dove nasce l'idea
Zambon è un’impresa di famiglia in quanto i destini dell’azienda sono intrecciati a quelli della famiglia Zambon.
Nel 1906, Gaetano Zambon rileva nei pressi di Vicenza un magazzino all’ingrosso di droghe ed articoli di base per farmacie, dando avvio ad un primo nucleo di attività. A partire da quest’ultimo si svilupperà, dapprima grazie al prezioso supporto dei cinque cognati, e poi, nel secondo Dopoguerra, grazie alla spiccata vocazione all’innovazione e alla internazionalizzazione del figlio Alberto che gli succede nel 1957, l’attuale gruppo. Oggi in azienda troviamo, con responsabilità e ruoli diversi, la terza generazione Zambon, rappresentata da Elena che ne ha assunto la presidenza.