Baugiano | Un’oasi agrituristica dove “il tempo attende il suo tempo”
Baugiano è una piccola oasi rurale dove il tempo sembra sospeso tra la tradizione e l’innovazione, facendo tesoro della grande cultura tramandata dai nostri padri, nonni, bisnonni, la storia, la cultura sedimentata nella nostra terra e che l’ha resa famosa.
Baugiano è una piccola azienda agricola “multifunzionale" che produce e trasforma, vende direttamente, ospita, fa ristorazione, fattoria didattica, fattoria sociale, è presidio del territorio.
Da dove nasce l'idea
L'Oasi Agrituristica Baugiano nasce nel 2006 da un'idea di Stefania che insieme a Luca e ai loro figli decide di dare vita ad uno spazio all'interno del quale si possano ritrovare ritmi più umani e il gusto del contatto con la natura.
Stefania racconta: “L’idea di prendermi cura del territorio l’ho sempre avuta, cioè la volontà di trasferirmi in campagna ed avvicinarmi alla natura e soprattutto alla mia terra. La volontà di collegare questo desiderio ai bambini è nata dalla mia esperienza in America Latina, dove però sentivo troppo forte la nostalgia. Ho quindi deciso di collegare la mia passione per i bambini a quella del territorio. Da qui l’idea di dar vita a un luogo specifico strutturato per i bambini. Subito dopo ho capito che questi stessi erano profondamente legati alla famiglia e dunque prendermi cura di loro significava prendersi cura anche delle famiglie e del territorio”.