Baskin | Uno sport per tutti
Il baskin è uno sport inventato nel 2003 a Cremona con l’obiettivo di permettere a tutti i partecipanti (maschi e femmine, normodotati e disabili fisici e intellettivi) di giocare insieme e di esprimere il massimo delle proprie capacità.
L’associazione si propone di diffondere una cultura dello sport e attivare iniziative sportive orientate all’integrazione tra persone normodotate e persone “diversamente abili”, ponendo particolare cura alle dinamiche relazionali e psicomotorie; favorire una fruibilità dello sport promuovendo l’abbattimento di barriere e rendendo accessibili i luoghi.
Da dove nasce l'idea
Il baskin nasce da un’idea di Antonio Bodini, ingegnere di professione e padre di una figlia disabile, e di Fausto Capellini, professore di educazione fisica presso una scuola media di Cremona.
L’idea è tanto semplice quanto forte: ispirarsi al basket ma modificandone le regole per permettere a chiunque una reale partecipazione al gioco. Non è più la persona che deve adattarsi ad uno sport già costituito, ma è lo sport che deve essere costruito in modo da essere adatto alla diversità delle persone.