Bombacarta

Un’esperienza unica fra le associazioni culturali italiane

BombaCarta è un progetto culturale fondato su un Manifesto di impegno culturale e creativo che esprime la visione dell’arte e della vita in cui radica la sua storia. 

Condividi:

Bombacarta Associazione Culturale

Associazione

Roma

bombacarta.com/

Bombacarta | Un’esperienza unica fra le associazioni culturali italiane

BombaCarta è un'associazione nata a Roma con l'obiettivo di fare cultura attraverso il confronto e il dibattito diffusi. Essa tocca ambiti disparati dal cinema alla musica passando per la letteratura ponendosi come punto di riferimento per un modo innovativo e partecipativo del processo culturale.

BombaCarta è un’esperienza di esercizio e di riflessione sull’espressione artistica e creativa aperta a chiunque abbia il desiderio di mettere in gioco la propria sensibilità e i propri talenti in un confronto aperto e creativo.

Da dove nasce l'idea

BombaCarta è nata quasi per gioco da un gruppo spontaneo di amici a Roma il 12 gennaio del 1998: è una associazione culturale diversa dalle altre.

Perché differente è la sua visione della cultura: non un oggetto da acquisire ed eventualmente trasmettere o divulgare, ma un percorso che si compie insieme. Nel confronto e nel dibattito, rigorosamente non accademici.

“Associazione culturale non rende l’idea: in realtà è una rete di amicizie basate sull’incontro tra persone che hanno in comune la passione per la bellezza e l’arte non a livello teorico e astratto ma da sperimentare. L’esperienza è la parola chiave, la parola magica che apre la porta a BombaCarta.”

Andrea Monda, Presidente di BombaCarta

La Storia

È un'altra caratteristica di BombaCarta: i suoi soci si muovono con una estrema libertà "utilizzando" i vari campi, dalla letteratura al cinema, dalla musica alla saggistica, arrivando fino alla Bibbia, per individuare con tanta passione temi, snodi e strutture del pensiero e, quindi, della vita. È forse il punto dirimente: il dibattito è culturale in quanto sfidante e toccante (nel senso cioè che interroga e pone questioni vere).

Le attività di BombaCarta sono gratuite e chi si coinvolge in BC è spinto sostanzialmente dalla volontà di esprimersi e formarsi in una dialettica mai esauribile tra arte e vita, tra tecnica e esperienza, tra abilità e sensibilità.

Gli aspetti generativi

BombaCarta, i cui appuntamenti sono strutturati in laboratori e officine, è divenuta, nel 2005, una federazione che raccoglie le esperienze culturali sparse in Italia e all'estero che si sono riconosciute nel Manifesto di impegno culturale e creativo, il quale esprime la visione dell'arte e della vita in cui radica la sua storia ed è scaturito dall'esperienza stessa di BombaCarta e dalla riflessione dei soci e partecipanti.

Oltre che comunità reale, BombaCarta è anche una comunità virtuale animata da tutti i partecipanti tramite blog, mailing list, e-zine e web-tv.