Bartolucci

Un’arte antica che si rinnova nel tempo

Bartolucci è un'azienda di famiglia, moderna e dinamica. Artigiani del legno dal 1936, per realizzare pezzi unici, emozionali e di qualità.

Condividi:

Bartolucci Francesco Srl

Impresa

Montecalvo in Foglia, Pesaro

www.bartolucci.com

Bartolucci | Un’arte antica che si rinnova nel tempo

Il legno non è solo un materiale ma è anche uno strumento per veicolare una storia, delle emozioni e un impegno collettivo per garantire la qualità del prodotto.

Dall’iniziale intuizione di Francesco ad oggi: la ditta Bartolucci è diventata un’azienda moderna e dinamica, che continua a produrre in modo artigianale, pur aprendosi alle innovazioni delle moderne tecnologie. 

Da dove nasce l'idea

Negli anni '80 Francesco Bartolucci intuisce che la sua passione e la sua professionalità di intagliatore possono dare vita a un'impresa.

Rinnova un'arte antica e familiare, quella della lavorazione del legno, conosciuta fin da bambino, dedicandosi alla creazione di giocattoli. Il primo oggetto che prende vita è un Pinocchio, importante non solo per il ruolo immaginifico che possiede ma anche per la sintesi perfetta fra legno e manualità che esso rappresenta.

“Il primo oggetto che abbiamo costruito è stato un Pinocchio che ho provato a vendere in giro per le piazze e da lì è iniziata l’idea di produrre. Non usiamo macchine modernissime, vogliamo dare l’idea dei giocattoli di una volta. La gran parte della lavorazione avviene a mano, cerchiamo sempre di curare il piccolo particolare. Esportiamo oggetti in tutto il mondo: andare in una nazione a 10.000 km e vedere un mio oggetto è come vedere un figlio emigrato che dalla mia azienda è andato in giro per il mondo.”

Francesco Bertolucci , Proprietario di Bartolucci Francesco srl

La Storia

La famiglia - espressa sia nel nome che dalla grafica del logo, firma del nonno di Francesco - la creatività - Francesco è l'ideatore e il disegnatore di tutte le sue opere - il sacrificio - un lungo periodo d'ambulante che ha portato alla fine alla nascita del primo negozio ad Urbino - sono le direttrici su cui si muove Francesco Bartolucci accompagnato dalla sua famiglia e dall’azienda.

L’azienda è situata a Belvedere in Fogliense di Tavullia, territorio in cui è radicata la lavorazione del legno, e buona parte dei concittadini lavora presso di loro. 

Importante è la condivisione con i propri collaboratori degli obiettivi e dei risultati dell’azienda. La gestione è estremamente partecipata nell’intento di costituire una relazione allargata che porta a creare eventi stabili per rafforzare questo senso d’appartenenza. Festa di fine produzione, viaggio per l’inaugurazione di qualche punto vendita, celebrazione del Patrono dei falegnami – S.Giuseppe – il 19 marzo, sono solo alcuni passi che portano alla trasformazione di un’azienda in una comunità. A queste esperienze maggiormente ludiche si unisce un’attenta formazione interna del personale, degli artigiani presenti nei maggiori punti vendita e dei propri venditori.Tutto è studiato nei dettagli così come gli allestimenti curati direttamente da Francesco. Ogni negozio vuole raccontare una storia a chi entra anche solo per vedere. I colori e le forme morbide esaltano una narrativa pensata per valorizzare le emozioni e il sogno. L’intento è proprio quello di ricordare il paese dei balocchi dove anche se per pochi attimi chiunque può distaccarsi da ciò che è e riavvicinarsi al mondo dell’infanzia. Questo intento trova riscontro nelle dediche, frasi, considerazioni che i clienti lasciano nel libro appositamente pensato per loro e che è strumento di verifica del lavoro dell’azienda

Gli aspetti generativi

L'attenzione al mondo dell'infanzia si manifesta anche con il sostegno a progetti di solidarietà tra cui l'associazione Scintille, il Rishilpi Development Project: adozione a distanza, l'allestimento del Reparto di Pediatria dell'Ospedale d'Urbino.

In questo modo ogni oggetto di legno si trasforma in un significato che ci collega a quel panorama universale e a quella capacità di immaginazione che ci ricordano che ogni impresa è generata dal coinvolgimento e dalla proiezione in un futuro non incerto ma già plasmato dal proprio lavoro.

Gallery