Alassio Salute

Una nuova risposta alla domanda di salute

Il progetto Alassio Salute nasce nel 2004, è ambulatorio territoriale di oltre 800 mq e unica struttura di medicina di famiglia dell’intera città di Alassio con un bacino di utenza di circa 12.000 residenti.

Condividi:

Alassio Salute Srl

Impresa

Alassio, Savona

www.alassioinsalute.it

Alassio Salute | Una nuova risposta alla domanda di salute

Alassiosalute è una srl costituita da nove medici di base per garantire un'offerta sanitaria continua (7 giorni su 7), differenziata (centro prelievi, ambulatorio specialistico, fisioterapia, ecografia...) e di qualità (cartella clinica informatizzata, centro unico prenotazioni...) alla popolazione locale.

L’obiettivo è di reinterpretare la medicina generale sul territorio con criteri funzionali, ponendo il cittadino al centro del sistema ed offrendogli risposte in tempo reale ad ogni sua necessità sanitaria, burocratica ed informativa. Alassiosalute è in grado sia di erogare cure primarie attraverso una gestione diretta, sia di sviluppare nuove strategie organizzative in risposta ai bisogni emergenti dell’utenza ed alle esigenze economiche del mercato sanitario.

Da dove nasce l'idea

Alassiosalute è un'originale soluzione organizzativa avviata da 9 medici di base della cittadina di Alassio.

Contro la tradizionale solitudine del medico e la crescente frammentazione dell'offerta sanitaria è stato creato un pool di professionisti nella forma giuridica di SRL in grado di garantire la continuità assistenziale 7 giorni su 7 per 10 h al giorno ad oltre 12.000 residenti e ai numerosi turisti.

“Nasce dall’esigenza in noi professionisti di dare una risposta concreta e moderna ai bisogni della sanità pubblica e delle cure primarie nel territorio. Era necessario un cambiamento radicale di mentalità, filosofia e strategia e i nove medici di famiglia di Alassiosalute hanno messo in gioco la loro professionalità e imprenditorialità per iniziare una nuova avventura moderna.”

Francesco Bogliolo, Presidente di AlassioSalute

La Storia

L'ambulatorio riunisce molteplici servizi: oltre al servizio di reception che funge da front office per il primo ascolto, la cartella clinica informatizzata, il centro unico prenotazioni, il centro prelievi, l'ambulatorio di igiene pubblica, l'ambulatorio specialistico (diabete, rischi cardiovascolari), la diagnostica cardiologica ed ecografica di primo livello, un ambulatorio di fisioterapia, etc.

Per la popolazione locale i vantaggi sono notevoli: è possibile accedere ad un range di offerta sanitaria più ampia e molti dei passaggi tra medici di base, specialisti, ospedale sono semplificati. Il rapporto umano con il proprio medico non sembra essere messo in crisi poiché l’elevato grado di integrazione tra i medici e la disponibilità di una cartella unica informatizzata consente di avere un quadro clinico puntuale in tempo reale.

E’ la soluzione giuridica adottata che ha fatto sorgere diversi interrogativi e perplessità sull’appropriatezza di tale opzione. La collaborazione di medici di base in forma di SRL è infatti inedita in Italia, pur non sussistendo alcun tipo di impedimento di natura legale. 

I risultati ottenuti fino ad oggi sono fortemente incoraggianti sia sul lato del servizio offerto e della soddisfazione della cittadinanza sia sul lato del benessere dei singoli medici.

Gli aspetti generativi

L'idea di salute pubblica è il tema centrale attorno al quale si articolano le molteplici iniziative dell'azione di Alassiosalute.

Numerosi sono i programmi varati nell'ambito della prevenzione tra i quali spicca l'educazione alla pratica sportiva (la corsa) che ha portato i cittadini di Alassio alle prime armi a partecipare a gare di maratona di livello internazionale.