Ninja Marketing | Una certa idea di web
“I Ninja per centinaia di anni vissero sulle montagne, praticando arti esoteriche e dedicandosi allo studio delle leggi fondamentali della natura. Furono così in grado di perfezionare un sistema di arti marziali che gli ha fatto guadagnare la reputazione di guerrieri invincibili“. Con queste parole, nel 2004 esordiva Ninja Marketing, a quei tempi il primo blog osservatorio sul marketing non-convenzionale.
Il senso e la direzione di lavoro che caratterizza la costellazione di esperienze organizzative, profit e non profit, sviluppatisi nel tempo attorno al gruppo di Giordano è chiara: funzionare da hub a servizio di un’innovazione sociale che è tale solo in quanto socializzata.
Da dove nasce l'idea
Giordano è fondatore e strategic planner di Ninja Marketing, una delle realtà antesignane nel panorama del web in Italia, ed inventore con l’amico e collega Mirko Pallera del “marketing non convenzionale”.
Docente di Comunicazione di Impresa e Web Marketing presso l’università di Urbino; membro della facoltà scientifica del Master in “Social Media Marketing e Web Communication 2.0”alla IULM di Milano; fondatore del centro di Etnografia digitale e co-fondatore di Societing: i “cappelli” di Giordano sono tanti e tutti prestigiosi e, come se non bastasse, lui si diverte a cambiarli continuamente, nel racconto, come nella vita. Ma è forse questa abilità a non restare fermo troppo a lungo, mosso da una creatività eclettica e produttiva, che gli consente di non lasciarsi imprigionare da titoli, da pensieri già pensati e dalla quasi inevitabile cristallizzazione delle forme organizzate che continuamente si generano all’incrocio tra le sue tante relazioni e i suoi sempre nuovi interessi.