Arianoa

Un ponte di creatività tra scuola e lavoro

Arianoa è una società cooperativa a responsabilità limitata, in sintesi l’esperienza dell’Istituto Tecnico Commerciale “Costa” di Lecce in termini di raccordo scuola-lavoro.

Condividi:

Arianoa Società Cooperativa

Impresa

Lecce

www.arianoa.it

Arianoa | Un ponte di creatività tra scuola e lavoro

Opportunità lavorative e di crescita personale nel laboratorio di web design nato all'interno dell'ITC Costa di Lecce.

Scopo primario della società è quello di dimostrare concretamente che la creatività può essere una fonte di lavoro, ossia che con l’inventiva, con l’impegno e con l’uso delle nuove tecnologie i giovani possono crearsi un futuro.

Da dove nasce l'idea

All'ITC Costa di Lecce, approda nel 1990, Daniele Manni, esperto informatico. Sono gli anni della nascita di Internet e della sua rivoluzione. La scuola italiana fatica a stare al passo con le nuove richieste di un mercato del lavoro sempre più esigente, soprattutto in quelle aree, come il Salento, dove la ricerca del lavoro è già in se problematica.

Una classe particolarmente vivace e creativa spinge il prof. Manni a dare vita con alcuni studenti a una cooperativa. L'intento è quello di creare uno spazio in cui continuare a mettere alla prova le loro capacità nel web design e nel marketing attirando commesse esterne.

“Attraverso questa società volevamo fare in modo che i ragazzi potessero applicare alcune idee innovative di lavoro e metterle in pratica. Un incubatore, una palestra in cui potessero esercitarsi e sperimentare alcune loro idee imprenditoriali.”

Daniele Marni, Insegnante

La Storia

L'idea prende forma e incominciano ad arrivare proposte di lavoro. Alcuni dei ragazzi decidono di intraprendere un percorso universitario, altri si inseriscono in imprese locali. Le attività dei ragazzi si moltiplicano - dalla creazione di uno dei migliori siti web al mondo sulla musica blues, allo sviluppo di prodotti per la promozione turistica del Salento.

L’attenzione alla propria terra porta alla creazione di una Res Publica Salentina, con tanto di marchio depositato. E’ un modo di prendersi cura del proprio territorio e di svilupparne le potenzialità turistiche.

Il network comunicativo costruito in questi anni da Arianoa è davvero imponente. Attualmente la cooperativa è costituita da 19 ragazzi maggiorenni diplomati al Costa. Collaborano una decina di studenti minorenni. In questi anni attorno ad Arianoa hanno lavorato una quarantina di giovani.

Gli aspetti generativi

L'impegno dei ragazzi di Arianoa si rivolge anche al tema della pace.

Nasce un movimento importante che aggrega moltissimi giovani in Italia e all'estero e che porta i ragazzi in udienza dal papa, a Roma. Le attività dell'ITC Costa, sostenute dal dirigente Prof. Nicola Greco, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti a livello istituzionale. Ma gli attestati non bastano…

Gallery