Open Biomedical Initiative | Un network globale open source per migliorare la salute di tutti
Contribuire oltre le marginalità: cambiare il volto della biomedica sviluppando progetti capaci di aiutare le persone in modo innovativo.
OBM è una community di volontari – online - che si impegnano nell’ideazione, sviluppo e distribuzione di tecnologie e dispositivi biomedicali low cost, con una modalità open source e stampabili in 3D. L’obiettivo di questa iniziativa coincide con la volontà di creare supporti a tutela della salute globale, in particolare, a sostegno dei cinque miliardi di poveri che abitano il pianeta e che non hanno accesso alle cure mediche.
Da dove nasce l'idea
I due fondatori, Bruno e Giancarlo, si scoprono accomunati dal desiderio di contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone, soprattutto di coloro che pagano il prezzo della marginalità geografica, sociale o economica e che restano escluse dall’accesso a più elevate opportunità di salute e benessere.
Open Biomedical Initiative è un progetto nato nel 2014, dall’incontro fra l’idea di Bruno Lenzi, 27 anni, ingegnere elettronico con una formazione biomedica e le capacità dell’esperto di marketing e comunicazione Giancarlo Orsini. Le attività di OBM consistono nell’ideazione, sviluppo e distribuzione di tecnologie e dispositivi biomedicali low cost, con una modalità open source e stampabili in 3D. Per OBM non conta solo lo sviluppo tecnico del prodotto ma la promozione di una cultura globale dell’accessibilità e della promozione di migliori possibilità di vita e di benessere per tutti: per questo risultano altrettanto centrali le attività di comunicazione e di disseminazione dei nuovi prodotti, delle tecnologie utilizzate e delle loro applicazioni. Una redazione costituita da un network globale di scrittori consente di diffondere nuove conoscenze attraverso il racconto dell’esperienza personale degli autori.