Fondazione Christian Cappelluti

Trasformare il dolore in occasione di apertura

La Fondazione Christian Cappelluti è una fondazione costituita nel 2005 da Franco e Adriana Cappelluti, genitori di Christian, musicista scomparso a soli ventidue anni nel 1998. La Fondazione ha sede ad Anzio, sul litorale romano, ed ha come obiettivo principale il supporto all’istruzione e alla formazione dei giovani in Italia e nel mondo.

Condividi:

Fondazione Christian Cappelluti ONLUS

Associazione

Roma

www.fondazionechristiancappelluti.net

Fondazione Christian Cappelluti | Trasformare il dolore in occasione di apertura

La Fondazione è dedicata ad un giovane musicista di grande talento che purtroppo morì giovanissimo.

La Fondazione ha finalità benefiche e assistenziali da perseguire con la promozione, la diffusione e la crescita culturale, creativa e sociale dei giovani attraverso lo studio, la ricerca, il perfezionamento, gli scambi culturali. E’ rivolta a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.


Da dove nasce l'idea

La Fondazione Christian Cappelluti onlus nasce come risposta data dai genitori di Christian, giovane musicista morto giovanissimo.

Questa tragica perdita però segnò l'inizio di una conversione degli eventi, di una storia nuova e generosa, quella di Adriana e Franco, i genitori di Christian, che hanno saputo trasformare il loro dolore in un'occasione di apertura amorevole agli altri.
La fondazione realizza il Liceo Classico Statale "Chris Cappell College" ad Anzio con l'obiettivo di dare alla popolazione una struttura scolastica all'avanguardia e un punto di riferimento per eventi e attività culturali.

“Abbiamo sentito il desiderio di fare qualcosa di utile per i giovani nella città di Anzio che Christian amava, che fosse legato all’istruzione e alla musica. La nostra fondazione non si è fermata alla scuola di Anzio ma abbiamo pensato ad altre soluzioni, in India. Christian ci ha insegnato che la bellezza comprende l’arte, la musica, la cultura e la società del futuro deve essere aiutata in questo.”

Adriana Notari, Fondatrice Fondazione Christian Cappelluti

La Storia

Dopo aver costituito la Fondazione nel 2003, i signori Cappelluti hanno permesso la realizzazione di un modernissimo Liceo, il Liceo Classico Statale "Chris Cappell College", che è stato interamente donato al Comune di Anzio dalla famiglia.

Questa modernissima struttura ha permesso alla città del litorale laziale di diventare la località con la struttura scolastica più all’avanguardia del nostro Paese. 

Una scuola ultramoderna dotata di una sorprendente tecnologia multimediale: la biblioteca multimediale, il grande auditorium per convegni, video proiezioni e video-teleconferenze, l’aula informatica, l’aula musica, il laboratorio di biologia-chimica e fisica, l’aula linguistica, la palestra di 360 metri quadri e una serie di campi sportivi polifunzionali immersi nel verde. I coniugi Cappelluti, attraverso la Fondazione, che ha sede all’interno del Liceo, sostengono le iniziative della scuola e promuovono eventi culturali finalizzati al coinvolgimento dei ragazzi rendendo il liceo un punto di riferimento per un notevole numero di giovani provenienti dal territorio circostante.

Gli aspetti generativi

“Vorremmo essere sicuri di lasciare per le generazioni future quello che abbiamo iniziato e che facciamo oggi. Il nostro desiderio è che questo rimanga intatto e migliorarlo. Per far questo ci serve tanto amore da parte di tutti. Noi abbracciamo tutti, incontriamo tutti, mettiamo a disposizione l’istituto, il liceo, per qualsiasi evento culturale o anche sociale perché è aperto al territorio”.

“Vorremmo che questo continuasse perché non parliamo solo del liceo classico, ma di un’istituzione sociale che abbraccia il territorio circostante. Oltretutto adesso ci conoscono bene anche in America, ci vengono a trovare spessissimo e si mettono a disposizione della Fondazione. E perché no, potremmo anche immaginare di mandare dei nostri studenti a fare l’università e a studiare in America, così come aveva fatto Christian”.