Piano C | Tra A e B meglio Piano C
Piano C vuol dire non dover scegliere tra il piano A, il lavoro e il piano B, la famiglia. Piano C è l’innovazione del mettere insieme tutto, è una community, il primo coworking in Italia ad avere uno spazio cobaby.
Serve un cambiamento culturale che PIANO C prova a stimolare con i fatti, nell’idea che per supportare la presenza delle donne nel mondo del lavoro ci sia bisogno di nuove forme di organizzazione del lavoro stesso, di nuovi servizi flessibili per la famiglia, di accompagnamento alla riprogettazione professionale delle donne che desiderano rimettersi in gioco dopo la maternità, di nuove reti mix di relazione.
Da dove nasce l'idea
L’idea è quella di sperimentare concretamente, attraverso un business-case, un nuovo modello di conciliazione vita-lavoro.
L’idea non resta solo un’ipotesi, una bella intuizione. PIANO C si traduce subito in uno spazio concreto in cui fare innovazione sociale. “Mi sono detta: “Non facciamo una teoria, ma un business-case, un luogo in cui sia immediatamente visibile il fatto che si possa lavorare diversamente. Piano C si pone nella consapevolezza di essere una cosa piccola. Eppure è già un modello. Non c’è bisogno di spiegare granché” racconta Riccarda Zezza, mamma di due bambini, co-fondatrice di PIANO C.
Il problema che PIANO C vuole affrontare è urgente. Esiste una distanza ancora troppo profonda tra la realtà e il desiderio delle donne di contribuire attraverso la messa in gioco delle proprie competenze, capacità, talenti non solo alla propria crescita e quella della propria famiglia, ma anche al miglioramento della vita sociale, economica e culturale del mondo che spesso cresce ulteriormente con l’esperienza della maternità.
L’Italia è al 69° posto nel Global Gender Gap Index del World Economic Forum e tale posizione è perfino peggiorata negli ultimi anni. Gli analisti sono chiari nell’indicare la direzione di marcia: il PIL italiano aumenterebbe del 3% per ogni milione di donne entrate nel mondo del lavoro. Tale presenza sosterrebbe la redditività, migliorerebbe la governance, diminuirebbe la corruzione.