Libera | Strappare il territorio e ridarlo alle persone
LIBERA è oggi un network nazionale di oltre 1500 associazioni, cooperative, scuole che lavorano insieme per promuovere una cultura della legalità, spesso in ambienti complicati da resistenze antiche, silenziosi consenti, ma anche dalla paura.
La sede dell’associazione è a Roma ma la configurazione organizzativa reticolare garantisce la presenza di coordinamenti regionali e coniugazioni territoriali, così da restare “dentro” le realtà locali e “dal di dentro” lavorare, coniugando l’impegno organizzativo e progettuale sulla base delle peculiarità dei problemi del contesto.
Da dove nasce l'idea
La criminalità organizzata non è solo un fenomeno italiano ma una inquietante realtà a livello internazionale. E’ indubbio, tuttavia, che la storia del nostro Paese ne sia segnata in maniera più marcata e dolorosa rispetto a molti altri contesti e che, nonostante l’impegno profuso e le tante conquiste conseguite, la questione sia ancora oggi drammaticamente insoluta.
Al fine di stimolare la società civile alla lotta alla mafia e a tutte le altre forme di illegalità e criminalità, nel 1995 nasce l’associazione LIBERA che si autodefinisce “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.