Fondazione Francesca Rava | Solo cambiando il cuore delle persone, si può cambiare il mondo
La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato.
La scomparsa di Francesca Rava a causa di un incidente sconvolge tutte le priorità professionali ed esistenziali della sorella Mariavittoria, avvocato orientata all’attività notarile, che cade in un momento di grande buio. Nel corso di una delle sue consulenze gratuite, Mariavittoria incontra l’organizzazione umanitaria N.P.H. Nuestros Pequeños Hermanos impegnata a livello internazionale nella promozione dell’infanzia in condizione di povertà e di bisogno.
Da dove nasce l'idea
Fondazione Francesca Rava nasce da un desiderio e con un impegno. Il desiderio di essere la testimonianza della determinazione e dell’amore per la vita che Francesca ha lasciato con la intensa vita. L’impegno di offrire un aiuto concreto ai bambini in situazioni di disagio in Italia e nel mondo.
A quel tempo N.P.H. sta cercando di aprire un ufficio di raccolta fondi in Italia e Mariavittoria si lascia interrogare da quella domanda. Per verificare sul campo la serietà dell’organizzazione Mariavittoria decide di recarsi in Messico e rimane colpita dall’energia positiva e dalla gioia che questa azione di solidarietà sprigiona nonostante le condizioni drammatiche in cui l’organizzazione sceglie di operare. L’incontro con il fondatore, Padre W. B. Wasson, che dal 1954 salva migliaia di bambini abbandonati o orfani in America Latina la tocca nel profondo. Rientrata a Milano, Mariavittoria lascia l’avvocatura e dà vita alla fondazione che porterà il nome della sorella, dedicandovisi a tempo pieno, aiutata dalla famiglia e dagli ex colleghi di Francesca di KMPG e da un crescente numero di amici, volontari e donors.