ManaManà | Ripensare la comunicazione del sociale
L'obiettivo è favorire la diffusione di maggiore sensibilità e consapevolezza verso la complessità del presente, attraverso approfondimenti sull'integrazione tra culture diverse, su forme di convivenza civile più attente alle relazioni di collaborazione e aiuto e ad impatto ambientale ridotto.
Promotori dell’iniziativa sono un gruppo di giovani dalle professionalità molto eterogenee che decidono di mettere a disposizione gratuitamente le proprie abilità nel campo della comunicazione, dell’organizzazione di eventi e della progettazione sociale a favore di altre realtà del Terzo Settore.
Da dove nasce l'idea
La preoccupazione per il crescente impoverimento delle relazioni delle persone che condividono uno stesso spazio urbano e il disagio per il prevalere della retorica securitaria, porta l’associazione ad avviare progetti che promuovono l’incontro e lo scambio con la diversità.
Si avverte la necessità di un cambiamento profondo, ma come attivarlo se oggi è la comunicazione stessa ad essere viziata dalla logica del proclama? Perché, allora, non ripartire dalle pratiche?