La Paranza

Rione Sanità: le Catacombe di San Gennaro a Napoli

La Paranza è una Cooperativa Sociale Onlus costituita nel 2006 da giovani che vivono nel Rione Sanità. La cooperativa gestisce, fra l'altro, le Catacombe di San Gennaro e quelle di San Gaudioso.

Condividi:

La Paranza Società Cooperativa Sociale

Impresa

Napoli

www.catacombedinapoli.it/

La Paranza | Rione Sanità: le Catacombe di San Gennaro a Napoli

Esperimento di rivitalizzazione del quartiere attorno alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale con risultati importanti per i giovani.

Grazie all'entusiasmo e alla professionalità, la Paranza contribuisce al rilancio dell'immagine della città, attraverso la riscoperta del patrimonio artistico e culturale. Inoltre, ha avviato percorsi formativi e processi di inserimento lavorativo, di scambio e di networking fra persone, enti ed associazioni.

Da dove nasce l'idea

Attraverso la promozione del Rione Sanità, della sua storia, della sua arte, della sua cultura, della sua cucina e, non ultimo, della sua fede, si può avviare quel processo di recupero che permetterebbe la realizzazione di un rilancio di una zona altamente disagiata e afflitta da forti differenze socioculturali.

Mediante l’individuazione di nuove proposte, di nuovi strumenti, di nuovi linguaggi e strategie di coinvolgimento lavorativo, nasce il sogno della Cooperativa, consapevole che attraverso la formazione a una nuova mentalità verso il lavoro, ispirata ai valori umani e cristiani della responsabilità personale, della solidarietà e della cooperazione, qualcosa possa cambiare.

“Ci siamo accorti che in questo Rione c’era un patrimonio storico e artistico eccezionale. L’altro patrimonio erano i tanti giovani disoccupati. Ci è sembrato semplice congiungere l’uno all’altro e opportuno dare a questi ragazzi la possibilità di investire e formarsi intorno a queste risorse, di poter prendere questo patrimonio per poter organizzare il proprio futuro. ”

Antonio Loffredo, Parroco di Rione Sanità

La Storia

Quello della cooperativa è un impegno a vivere gesti concreti di solidarietà, sostenendo l’avvio di nuove attività produttive da parte dei giovani, per far crescere i segni e i sogni di speranza.

Un percorso affrontato mediante diversi passaggi e differenti alleanze che hanno consentito di dar vita a un laboratorio particolarmente riuscito che incrocia la valorizzazione del patrimonio, un programma di interventi a favore delle risorse culturali e l’avvio di una innovativa strategia di sviluppo che fino a oggi ha portato alla creazione di alcune cooperative sociali che danno opportunità di inserimento ai giovani del Rione.

Gli aspetti generativi

La Paranza individua nuove proposte, strumenti e strategie di coinvolgimento, attraverso la formazione di una nuova mentalità verso il lavoro ispirata ai valori umani e cristiani della cooperativa.

Gallery