Coclea | Quando l’impresa sociale diventa agente di sviluppo territoriale
Coclea si propone come agenzia di sviluppo locale sostenibile: agisce verso gli enti locali con una funzione di supporto, sviluppo, assistenza tecnica, progettazione e trasferimento di conoscenze innovative; verso il territorio e la comunità come agenzia educativa, turistica e culturale.
Come ricorda il suo nome, Coclea desidera ispirarsi ad una forma – quella della spirale di Archimede e delle conchiglie dei gasteropodi – dall’equilibrio perfetto, dal lato della natura come da quello della cultura.
Da dove nasce l'idea
Non è un tempo facile per chi, come molte cooperative sociali, ha creduto di poter fondare il proprio sviluppo esclusivamente sullo sviluppo di collaborazioni con la PA.
Per anni il sistema ha tenuto anche grazie ad un processo di progressiva esternalizzazione di servizi e prodotti, sul fronte della domanda, e alle innegabili capacità progettuali e all’elevato grado di flessibilità organizzativa e operativa messa in campo dalle cooperative sociali, sul lato dell’offerta. Tale equilibrio ha condotto diverse realtà cooperative ad adagiarsi progressivamente dentro rapporti sostanzialmente monomandatari con l’ente pubblico, rapporti che oggi – anche alla luce di una crisi che ha accelerato drasticamente un processo di ridimensionamento della spesa pubblica – mostrano la loro insostenibilità. Dentro questo scenario spicca per dinamicità e originalità la strategia di Coclea, una cooperativa sociale Onlus nata nel 2006 a San Pellegrino Terme.