Villa Pallavicini

Nuovi modi di abitare la città

L'associazione culturale Villa Pallavicini è un'associazione di promozione sociale nata nel 1996 con lo scopo di promuovere la cultura e la coesione sociale nella città di Milano.

Condividi:

Villa Pallavicini Associazione Culturale

Associazione

Milano

www.villapallavicini.org

Villa Pallavicini | Nuovi modi di abitare la città

Laboratorio urbano per sperimentare nuove forme di convivenza e integrazione tra abitanti vecchi e nuovi del quartiere.

In breve tempo l'associazione diventa sede di dibattiti, eventi culturali e corsi gratuiti di italiano per stranieri.

Da dove nasce l'idea

In quest'area della periferia milanese tra le più esposte all'attenzione mediatica a motivo della forte presenza di immigrati il cartello "Affittasi" sulla porta di una bella villa affacciata sul canale Martesana è un'occasione unica per alcuni residenti che desiderano offrire al quartiere uno spazio aperto e familiare dove poter stare assieme.

Ottenuto in affitto l'edificio di proprietà di un privato e ascoltati gli abitanti del quartiere che incominciano immediatamente a suggerire una serie vastissima di attività, i soci fondatori danno forma a quello che oggi costituisce un punto di incontro, conoscenza e riconoscimento tra abitanti vecchi e nuovi.

“Negli ultimi anni la zona si è popolata di abitanti stranieri. Siamo partiti pensando di aiutare quindici persone a imparare l’italiano. Appena abbiamo aperto questa piccola porticina ci siamo resi conto di avere a che fare con un problema di dimensioni più importanti. Dall’esperienza della scuola stanno nascendo altre esigenze. Soddisfare anche le esigenze degli stranieri non ci ha portato ad abbandonare il nostro rapporto con il quartiere: c’è un passaggio e un'alternanza continui di italiani e persone straniere. Questo è uno scambio fisico, che è testimonianza di un clima sereno e una possibile convivenza nel quartiere.”

Emanuela Manni, Socio fondatore Associazione Villa Pallavicini

La Storia

Accanto a serate danzanti e cabaret, momenti musicali e dibattiti, prende avvio, grazie ad una costante capacità di intercettare i bisogni delle persone, un primo esperimento di scuola gratuita di italiano per i sempre più numerosi stranieri che arrivano in via Padova.

L’iniziativa è subito un successo sia grazie alla disponibilità di moltissimi volontari provenienti anche fuori quartiere sia grazie al sostegno silenzioso da parte della popolazione autoctona che nella grande sala di Villa Pallavicini vede crescere e maturare una convivenza rispettosa, pacifica e positiva con chi è portatore di storie e culture differenti.

Gli aspetti generativi

Oggi Villa Pallavicini è un vero e proprio laboratorio metropolitano di nuove forme di coabitazione.

Luogo di rielaborazione di vissuti faticosi, come sono ad esempio quelli di cui i giovani immigrati soli sono portatori, in relazioni amicali e fiduciarie, dove l'alternanza delle attività, dei gusti, degli interessi e dei linguaggi racconta cosa è oggi la vita urbana, Villa Pallavicini è un osservatorio prezioso per anticipare bisogni e attese della città e dei suoi abitanti.
Tutti possono aderire all'associazione. Il costo annuale della tessera è di 7 euro. L'associazione riesce a fare fronte ai tanti costi derivanti dalle attività proposte grazie al tesseramento, alla partecipazione a progetti e a sovvenzioni.

Gallery