Quartiere Attivo | Nuovi cittadini crescono
Quartiere Attivo si impegna verso i cittadini e le scuole ad essere un nuovo punto di riferimento socio-culturale per il territorio scaligero. Lo scopo è promuovere, tramite iniziative socio-culturali ed educative, il territorio, coinvolgendo le fasce più giovani.
A partire dalle scuole APS si ripropone di educare alla conoscenza civica del proprio ambiente circostante tramite progetti didattici di natura territoriale, storica e geografica. Ciò nella convinzione che questo possa permettere ai ragazzi di conoscere e fare esperienza del contesto in cui sono inseriti, della storia del proprio quartiere, così da poterlo valorizzare e apprezzare.
Da dove nasce l'idea
APS si configura come educazione alla cittadinanza, dove la reinterpretazione del proprio luogo di vita, il riconoscimento del suo valore, la consapevolezza di appartenere ad una comunità più grande costituiscono premesse relazionali imprescindibili per una diversa comprensione di propri diritti e doveri.
Non riuscendo a trovare lavoro - nonostante due lauree alle spalle- Davide Peccattini decide di inventarselo a partire dall’interesse da lui nutrito nei confronti della storia.
Un’esperienza in Germania gli permette di conoscere dei centri culturali che organizzano attività socio-educative nei quartieri della capitale tedesca, sceglie, così, di provare a replicare questo modello nella sua città natale, Verona. Rientrato in Italia, con l’amico Matteo Agostini, fonda APS quartiere attivo.
L’associazione desidera promuovere lo sviluppo locale a partire dalla generazione e rigenerazione del legame con il proprio quartiere e la propria città da parte degli abitanti, soprattutto delle nuove generazioni.