Fondazione Opera Immacolata Concezione | La longevità come risorsa
Occorre re-interpretare l’invecchiamento in termini di risorsa, considerando questa fase di vita una vera opportunità di sviluppo, di ampliamento della libertà personale, di rispetto dei diritti della cittadinanza lungo tutto l’arco della vita.
Negli anni ’90, profondi cambiamenti sociali investono la sfera dell’assistenza all’anziano. Con lo scopo di estendere anche alle persone in condizione di non autosufficienza la dignità e le opportunità tipiche del proprio personale operare, e grazie all’iniziativa del terzo fondatore Angelo Ferro, nasce il Civitas Vitae, la più importante struttura sociosanitaria e di servizi integrati attiva in Europa.
Da dove nasce l'idea
Uno scambio reciproco. Una risposta alla crisi assistenziale che la nostra società sta vivendo.
Fondazione Opera Immacolata Concezione e il centro Civitas Vitae nascono negli anni ‘90 per opera di Don Antonio Varotto, Nella Berto e Angelo Ferro. Insieme rappresentano una sperimentazione ben congeniata in grado di dimostrare come l’operatività intergenerazionale possa portare a comuni benefici socioeconomici.
Il Civitas Vitae accoglie servizi eterogenei ma in grado di interconnettersi tra loro in termini di generazioni e funzioni formative. Oggi la Fondazione OIC ospita più di 2400 anziani in 13 residenze presenti in tutto il Veneto, occupando 1700 dipendenti di diverse nazionalità.