Centro Sperimentazione Autosviluppo | Il tempo dell’attesa che diventa relazione
Quanto tempo ci vuole per il cambiamento? Il tempo dell'attesa è anche il tempo del mutamento, un tempo preparatorio, "sacro", dove il singolo entra in rapporto con l'altro e da filo diventa rete fino ad essere tessuto. Solo allora il tempo dell'attesa diviene presente e nella sua pienezza tempo della costruzione e del cambiamento.
La storia del Centro Sperimentazione di Autosviluppo racchiude in sé molteplici storie che in ogni soggetto partecipante ha un narratore: dalle donne sarde, da chi è emigrato, da chi non si è mai allontanato, da chi è di luoghi diversi ma, in Sardegna, si è sentito a casa.
Da dove nasce l'idea
Una storia che prende vita molto prima del 1999, anno di nascita dell’associazione, grazie a un gruppetto di tre donne, Teresa, Ausilia e Paola, che affonda le sue radici nel territorio del Sulcis iglesiente e nella cultura pacifista e attiva di Aldo Capitini e di Don Milani.
Come rendere un territorio autonomo da un’economia di sfruttamento delle risorse minerarie? L’interrogativo ha trovato soluzione nel Genius Loci riscoperto e valorizzato.