Provincia autonoma di Trento | Il Piano Convivenza
Piano Convivenza: 21 azioni per accrescere la coesione sociale in Trentino.
Tre sono i percorsi di sviluppo per una seria e concreta convivenza:
1. La coesistenza tra le diverse identità culturali può avvenire passando per un processo di VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE, che serva da stimolo per riflettere e per considerare la diversità come fonte di ricchezza.
2. La VALORIZZAZIONE degli SCAMBI CULTURALI può portare ad un approfondimento delle proprie radici e ad uno stimolo per viverle più a fondo, nell’ottica dell’apertura e della reciprocità, per dissolvere la paura che genera intolleranza.
3. La CENTRALITA’ della PERSONA rispetto all’appartenenza diviene motivo di attenzione e di superamento delle logiche di barriere di difesa.
Da dove nasce l'idea
Esiste una terza via tra l’omologazione delle persone immigrate nel modello culturale prevalente del paese ospitante con la perdita inevitabile della loro cultura di origine, e la semplice giustapposizione di modelli culturali diversi destinati a non incontrarsi, conoscerci e arricchirsi reciprocamente?
La Provincia autonoma di Trento sta sperimentando da alcuni anni un nuovo modello di accoglienza e di dialogo con culture altre che trova nella parola “convivenza” la sua migliore formulazione.