Masmec | Il lavoro è un bene comune
Lavorando in campi d’avanguardia e altamente competitivi, la Masmec si è posta fin dalla sua fondazione la questione di come poter mantenere elevata la capacità di innovazione.
Ciò si è tradotto in uno sforzo importante in ambito di Ricerca & Sviluppo (annualmente l’azienda investe circa 15% del fatturato in innovazione e coinvolge il 20% dei collaboratori) e nella crescita continua delle risorse umane, nella convinzione che sia soprattutto la qualità dei collaboratori a fare la differenza.
Da dove nasce l'idea
Fin dagli anni Novanta, Masmec si rende conto della difficoltà di trovare lavoratori all’altezza delle richieste del mercato. Per rispondere alle esigenze del distretto e favorire lo sviluppo di giovani talenti locali, partecipa alla creazione di un’alleanza tra imprese e istituzioni.
Università e scuola superiore – i due bacini da cui la Masmec attinge le competenze necessarie al suo sviluppo – appaiono spesso lontane dai reali bisogni dell’impresa. Ciò spinge la Masmec, sotto la nuova direzione della figlia Daniela, a diventare promotrice di un’alleanza territoriale che porterà alla nascita della Fondazione ITS “A. Cuccovillo” - Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Ambito Meccanico – Meccatronico – Energia. Tra i primi ITS a nascere in Italia, il Cuccovillo inizia ad erogare i primi corsi nel novembre 2011. Gli ITS istituti tecnici superiori sono scuole post diploma, alternative all’università, e partecipate dalle imprese. Questi ultimi svolgono un ruolo fondamentale nel connettere mondo della scuola e mondo delle imprese, nell’aggiornare e qualificare le competenze degli studenti e nel favorirne l’inserimento nel mercato del lavoro.
I risultati del modello sono particolarmente interessanti soprattutto sul fronte dell’inserimento lavorativo. Un solo dato: l’ITS Cuccovillo vanta oggi un placement superiore all’85%. Se compariamo tutto questo con i numeri della disoccupazione giovanile al Sud e con quelli della crescente emigrazione all’estero dei giovani italiani è facile comprendere la rilevanza di questo tipo di formazione e di alleanza territoriale.