Acli Bergamo | I Circoli di R-Esistenza: resistere (o esistere) con senso
A partire dal proprio nome, i Circoli si configurano come incubatori di relazioni metastabili in una stagione in cui si è ri-chiamati ad esistere e resistere, a diventare di nuovo protagonisti della propria vita, a dare nomi e volti alle paure per camminare verso una convivialità del cambiamento.
I circoli sono cenacoli di persone, guidati da facilitatori, che liberamente decidono di incontrarsi, almeno quattro volte all’anno, per riflettere insieme intorno a un testo usato come strumento per far riaffiorare un tema cardine che cambia di anno in anno.
Da dove nasce l'idea
"Molte Fedi sotto lo stesso cielo": un tentativo di offrire una grammatica delle fedi e delle culture altre, attraverso cui immergersi in occasioni per andare al cuore della propria esperienza spirituale.
Dinanzi ai cambiamenti che iniziavano a interessare il territorio nazionale, intuendo che presto il Paese sarebbe stato abitato da donne e uomini di fedi e culture diverse, le Acli di Bergamo studiano una strada per offrire alla città anche solo alcuni antidoti affinché la paura non fosse la sola chiave per leggere tale trasformazione. Nasce così “Molte Fedi sotto lo stesso cielo”. Caratterizzato da incontri fra diverse comunità religiose, si trasforma progressivamente in momenti di confronto fra pensanti, coloro che pur non appartenendo a una confessione religiosa, cercano di leggere con intelligenza il proprio tempo.