Gruppo Umbra

Competenza e sensibilità sociale

Il Gruppo Umbra è ormai considerato una realtà all’avanguardia nei settori aeronautico, di cui è leader mondiale nella realizzazione di viti a ricircolo di sfere, industriale e nel mercato dell’energia.

Condividi:

Umbra Cuscinetti SPA

Impresa

Foligno, Perugia

www.umbragroup.it

Gruppo Umbra | Competenza e sensibilità sociale

Competenza, sensibilità sociale, competitività sono gli elementi chiave di Umbra Group, una realtà imprenditoriale d’eccellenza di Foligno operante nel settore della produzione di cuscinetti ad alta precisione e di viti a ricircolo di sfere per applicazioni in campo aeronautico.

L’azienda applica un’innovativa forma di governance che vede la partecipazione agli utili e azionaria dei dipendenti. Molto consistenti sono inoltre gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo e i progetti di solidarietà.

Da dove nasce l'idea

La Umbra Cuscinetti è una società di Foligno, capofila di Umbra Group, leader mondiale nella produzione di viti a ricircolo di sfera per le più importanti industrie del settore aeronautico.

Nei suoi quarant’anni di attività, pur operando in un settore di nicchia, l’azienda è diventata leader nel settore aeronautico e si è affermata nel mercato industriale con una forte connotazione internazionale.Il suo portafoglio clienti conta grandi colossi quali Boeing, Airbus e tutti i big mondiali dei settori aeronautico e industriale, in cui l’azienda opera.

“L’azienda ha un’anima e l’anima la danno le persone. Crediamo fortemente che il capitale maggiore che abbiamo sono i nostri uomini. Siamo molto attenti a questo. Per me l’uomo ha un valore inestimabile. ”

Valter Baldaccini, Amministrazione Delegato Umbra Cuscinetti

La Storia

La Umbra riesce a coniugare la grande capacità produttiva con un’eccezionale attenzione agli aspetti legati alla formazione e gestione del personale.

Miglioramento continuo dei processi e dei servizi e valorizzazione delle risorse umane sono le linee guida aziendali. L’importanza attribuita ai collaboratori ha permesso così di dar vita ad un modello organizzativo noto come “azionariato diffuso”. Ciò significa che alcuni dipendenti interni, non solo manager, ma anche persone con ruoli non dirigenziali che hanno dimostrato nel tempo attaccamento all’azienda e spiccate competenze tecnico professionali, possono acquistare una quota del pacchetto azionario del Gruppo. 

Molto consistenti sono gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo. Umbra partecipa dal 1992 al progetto per lo sviluppo del cuore artificiale italiano. La passione per il progetto porta l’azienda a dare un contributo significativo alla realizzazione dell’intero attuatore elettromeccanico, il fulcro di questo innovativo dispositivo di assistenza cardiaca.

Gli aspetti generativi

La Umbra Cuscinetti è la dimostrazione di come, puntando all’eccellenza e all’innovazione, sia ancora possibile avere buone prospettive di mercato nonostante la situazione economica sfavorevole.

E’ proprio la crisi finanziaria a mettere Valter Baldaccini, amministratore delegato di Umbra, di fronte alla necessità di tener conto anche dei Paesi più poveri. E così nel 2006, in occasione dei festeggiamenti dei suoi sessant’anni, chiede un contributo per l’Africa al posto dei regali. E ancora oggi l’ingegnere torna in quei luoghi per seguire e contribuire a vari progetti: pozzi, supporti a distanza e una panetteria a Nairobi. La possibilità di raggiungere quei luoghi viene offerta anche a tre dipendenti ogni anno, che hanno viaggio e soggiorno pagati, ma in cambio possono mettere a disposizione le loro ferie.