Costante è la spinta all’innovazione tecnologica e la ricerca dell’eccellenza di prodotti e processi, così come cruciale diventa la formazione continua dei collaboratori.
Nel 2007 l’ingegner Andrea Pontremoli, anche lui nativo della Val di Ceno, entra in azienda come AD. Ex presidente e amministratore delegato di IBM Italia, Pontremoli condivide profondamente la prospettiva imprenditoriale dell’Ing. Dallara. Insieme, negli anni, svilupperanno strategie lungimiranti per garantire la continuità nel tempo dell’azienda di Varano de Melegari e la prosperità del loro territorio.
Nella convinzione che oggi la competizione non è più tra singole imprese ma tra sistemi territoriali e interpellata dai ritardi dell’offerta formativa locale, la Dallara decide di investire nella costruzione di un vero e proprio ecosistema formativo, con ricadute multiple sull’intero territorio.
Fin dal 2009 la Dallara si è occupata, insieme ad alcuni enti accreditati, dell’organizzazione di corsi di formazione professionale per inoccupati/disoccupati del territorio, gratuiti per i partecipanti e finanziati dalla Regione E.-R. e dall’Unione Europea, che hanno consentito a un anno la piena occupazione dei partecipanti.
Nel 2012, insieme all’Istituto di Istruzione Superiore Gadda di Fornovo, viene costituito un Comitato Tecnico Scientifico composto da docenti e da esponenti della realtà imprenditoriale del territorio con il compito di individuare un efficace raccordo tra gli obiettivi didattici e formativi dell’Istituto e le esigenze produttive del territorio.
Nel 2013 nasce il Polo Tecnico-Professionale per la meccanica-materiali compositi, una rete, che raccorda scuola, formazione e impresa nell’intento di offrire concrete opportunità di sviluppo al sistema territoriale, diffondere la cultura tecnico-professionale e tecnologica, costruire un sistema educativo di istruzione e formazione di eccellenza e ad alta specializzazione, “integrato” con le filiere produttive del territorio, oltre che ad offrire la possibilità di un precoce orientamento ai giovani e alle loro famiglie.
Vengono avviate una delle prime sperimentazioni in Italia di Apprendistato di primo livello, mutuato dal modello di sistema duale scuola-lavoro tedesco, e dall’anno scolastico 2015-16, di un nuovo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.
L’attenzione è anche ai percorsi di “istruzione terziaria non universitaria” (IFTS/ITS). Nel 2014-15, Dallara è partner principale per l’organizzazione del percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per la figura di tecnico di produzione dei materiali compositi e per il periodo 2015-17 nell’organizzazione del percorso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
Nello stesso anno Dallara partecipa all’organizzazione di corsi post-universitari di alta formazione e corsi di riqualificazione professionale per disoccupati presso la MotorSport Academy di Experis.
A settembre 2018 è stata inaugurata a Varano De’ Melegari, la Dallara Academy, voluta dall’Ing. Giampaolo Dallara a ringraziamento e restituzione al suo territorio. Sede della laurea magistrale di MUNER in Racing Car Design, associazione voluta dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppata grazie a un raccordo tra atenei locali e le case motoristiche della Motorvalley che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy nel mondo quali Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1, HPE, Magneti Marelli, Maserati, Pagani e Toro Rosso, l’edificio è accessibile agli studenti ed è un auditorium dedicato a congressi/eventi.