Regione Puglia | Politiche per i giovani con i giovani
Bollenti Spiriti è il programma di politiche giovanili della Regione Puglia il cui punto di forza è costituito dalle articolate forme di partecipazione che vedono partner attivi degli interventi gli stessi giovani.
Il programma punta su una forma di partecipazione sociale “espressiva” (cogliere una chance) piuttosto che “strumentale” (utilizzo delle risorse) che mette al centro l’idea di essere parte di una comunità il cui sviluppo futuro viene fatto dipendere dalla capacità di attivare e valorizzare risorse presenti sul territorio e dalla combinazione di azione di soggetti istituzionali e della società civile.
Da dove nasce l'idea
Il Programma prende avvio attraverso l’azione congiunta di un gruppo di giovani esperti in start up di impresa e i tecnici dell’Assessorato alle Politiche Giovanili che nel 2005 – nella persona dell’allora Assessore e ideatore del programma Guglielmo Minervini – mettono a punto una serie di iniziative pensate specificatamente per promuovere i talenti dei giovani pugliesi.
Il nome evocativo del programma si giustifica nell’intenzione iniziale, quella di considerare i giovani come “una risorsa e non come uno dei problemi della Puglia”, ponendo l’accento su “talento, energia e voglia di partecipare. Sullo spirito, insomma!”.