Pasell

Armonia, innovazione, responsabilità

Il gruppo Pasell è costituito da un insieme eterogeneo di imprese il cui core business consiste nella produzione di componenti in gomma, plastica e calcestruzzo per elettrodomestici. La Pasell è riuscita nel tempo a creare un’organizzazione flessibile dotata di una spinta continua nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie.

Condividi:

Pasell SRL

Impresa

Forino, Avellino

www.pasell.it/main_ita.htm

Pasell | Armonia, innovazione, responsabilità

Armonia, innovazione e responsabilità sono le tre parole chiave dell’azienda avellinese che si occupa di manufatti in calcestruzzo per gli elettrodomestici, nata alla fine degli anni’60 per volontà del padre e degli zii dei fratelli Amitrano.

La domanda che soggiace a queste tre definizioni è: come possono essere possibili e applicabili questi principi in un’impresa che costruisce contrappesi per lavatrici?

Da dove nasce l'idea

La scelta delle parole chiave è maturato tramite un cammino di responsabilità sociale che attraversa tutti i comparti della filiera per rispondere all'assunto che il prodotto finale si può dire responsabile solo quando tutti i partecipanti aderiscono ai principi etici che l’azienda si è data.

“La famiglia è presente nella nostra attività imprenditoriale perché consideriamo i nostri dipendenti un’unica famiglia. Cerchiamo di seguire le loro esigenze nel nostro agire quotidiano. Inoltre, vivere bene in azienda è importante per noi, i nostri dipendenti e clienti.”

La Storia

I principi etici che guidano l’azienda includono armonia, innovazione e responsabilità.

L’armonia si esprime nelle relazioni che trasformano un’azienda in comunità e soprattutto nella centralità della famiglia, che non solo compone tutta la struttura organizzativa dell’azienda ma è stata anche perno di valori e conoscenze fra la prima generazione e la seconda la quale ha potuto sperimentarsi sia nel proprio territorio sia oltre i confini nazionali.
Un percorso che ha portato la Pasell in Slovacchia in Galles e in Russia sostenendo una piccola realtà nell’emancipazione dal localismo a diventare una dei maggiori competitors in questo settore. L’internazionalizzazione non è pensata in una prospettiva svalutante di delocalizzazione e quindi sottrazione ma di dislocamento che permette una crescita sia esterna che interna quindi un’aggiunta; così è stato per lo stabilimento slovacco nato per seguire il cliente, data la difficoltà di trasporto e di costo dei contrappesi per le lavatrici, il quale ha aiutato nel momento di crisi più acuta gli stabilimenti italiani.

La responsabilità è a tutto tondo verso i propri collaboratori, clienti, fornitori e ambiente pensato come un bene da tutelare e lasciare alle generazioni future. Questa consapevolezza verso il proprio territorio e comunità ha condotto l’azienda ad aderire al Global Compact un progetto delle Nazioni Unite che cerca di trovare delle soluzioni alla globalizzazione coinvolgendo il mondo del buisness. Pasell ha risposto a tutto questo orientando ogni sua azione pratica all’applicazione dei 10 principi del Global Compact che l’hanno portata ad essere premiata fra le 30 aziende con le migliori Best Practice. Per fare questo la ricerca e l’innovazione hanno un ruolo di primo piano e sono costantemente al lavoro.

Il Risparmio energetico e le pratiche di riciclo sono centrali e pensate in modo innovativo, la prima opzione prevede che la Pasell divenga azienda pilota per un’analisi dei consumi e per l’applicazione di nuove forme di illuminazione mentre il riciclo ha avuto sempre un ruolo di primo piano in un’azienda che produce numerosi scarti alcuni dei quali non smaltibili. Dalla ricerca sul riciclo dei materiali plastici indifferenziati e la loro trasformazione si è arrivati al progetto Labodec realizzato in Niger che parte da un’idea imprenditoriale locale, nella quale la plastica fusa veniva miscelata con la sabbia per produrre pavimentazione, la Pasell e le altre aziende e centri di ricerca hanno portato la tecnologia e lo sviluppo.

Gli aspetti generativi

Pasell ci mostra come l’innovazione, la ricerca, un approccio etico, l’investimento umano nelle relazioni possono generare pratiche virtuose che coinvolgono sia il posto di lavoro che tutta la comunità per migliorare un presente in un’ottica del domani.