Gli obiettivi
- Attivare la comunità
- Rigenerare i luoghi
- Accompagnare nuove esperienze generative
L’abitare aperto alla nuova vita. L’abitare che genera relazioni e legami duraturi. L’abitare che favorisce la famiglia, le scelte di maternità e paternità. L’abitare che include e favorisce il lavoro in tutte le sue forme. L’abitare che fa spazio alla cura, ai figli, agli anziani, alle fragilità. L’abitare che favorisce la conciliazione tra famiglia, lavoro e tempo libero. L’abitare che include e condivide. L’abitare che si nutre della cultura e della bellezza. L’abitare sostenibile amico dell’ambiente.
Ri-generare, ridare senso, significato e utilità sociale a luoghi, edifici abbandonati, sottoutilizzati, inutilizzati, opifici dismessi, spazi pubblici e privati attraverso nuove idee di sviluppo forme di progettualità integrata e interventi di ricostruzione, recupero, restauro, conservazione.
Attiviamo la comunità
La comunità e i suoi portatori di interessi costituiscono il principale ecosistema ri-generativo dei luoghi. Ogni luogo vive se la comunità sociale, culturale, politica, economica, imprenditoriale si mette in relazione e genera innovazione.
Rigeneriamo luoghi
Ridiamo senso, significato e nuove funzioni a edifici inutilizzati, sottoutilizzati, dismessi, in sofferenza, spazi urbani pubblici e privati, servizi pubblici e privati attraverso la gestione integrale di progetti e opere di recupero, conservazione, ristrutturazione, ricostruzione.
Accompagniamo nuove esperienze generative
Consolidiamo il sistema di relazioni umane, di inclusione sociale e di prossimità rispetto al quartiere e al territorio. Attiviamo processi di welfare generativo (abitare, lavoro, cura, cultura).
È.one Srl si occupa di sviluppare, innovare, ri-generare luoghi, attivare e accompagnare comunità, creando valore sociale ed economico per sé e tutti i portatori di interesse, dando corpo a nuove forme dell'abitare generativo.
Altri Progetti
Generazione Go! è un progetto nazionale nato nel 2017 per aiutare gli adolescenti e i giovani a sperimentare il lavoro come esperienza educativa, avvicinandoli a competenze manuali e digitali spendibili nel mondo del lavoro e dando loro la possibilità di agire concretamente e positivamente nella comunità in cui vivono.
ScopriUn’occasione inedita per “ripensare” l’Italia, per un rinnovamento dei sistemi economico, sociale, istituzionale, politico, culturale, ed introdurre quelle trasformazioni che ci servono per renderla migliore.
ScopriPunto di raccordo e valorizzazione di esperienze, pratiche e politiche che animano l’Italia generativa
ScopriUna ricerca in partnership con ANCI-IFEL: valore comune, patti generativi di comunità, azioni di sistema partecipate per lo sviluppo dei territori.
ScopriProgetto di animazione territoriale rivolto a giovani interessati a sviluppare una prospettiva di crescita per il Paese.
Scopri