15 ottobre 2020 – dalle 9.30 alle 13:00

FORESIGHT DIGITAL SUMMIT è una piattaforma virtuale di confronto su quello che sarà il nostro futuro, attraverso uno sguardo multidisciplinare. Al centro dell’evento i Master: relatori di livello internazionale selezionati nel mondo economico-finanziario, imprenditoriale, politico, tecnologico, della cultura urbana, della sociologia, della filosofia, della cooperazione sociale.

IL TEMA
Tempi di reazione

La pandemia non fa decadere i presupposti di FORESIGHT 2020, ma impone un atteggiamento diverso. Se prima potevamo contare su una certa continuità di azione, oggi dobbiamo affidarci alla capacità di reazione.
Siamo in un momento storico unico dove il tempo non è lineare, servono altri criteri, nuove coordinate temporali: così abbiamo pensato al tempo di reazione. Anzi: ai tempi di reazione, plurali, perché ognuno (ogni settore, regione, cultura) ha il proprio.
Allargare l’orbita dello sguardo, quindi, per mettersi in ascolto di diverse realtà, emergenti o consolidate, istituzionali o “dal basso”, centrali o “periferiche”, per riconoscere nei diversi tempi di reazione le buone pratiche, le eccellenze, gli spunti di innovazione ovunque essi siano, è oggi ancora più urgente e necessario: la sfida è unirli.

INTERVERRANNO:

SALVATORE MAJORANA

Direttore Kilometro Rosso Innovation District
PAOLO DE NADAI
Fondatore ScuolaZoo e WeRoad – Presidente OneDay Group
GIUSEPPE REMUZZI
Professore di Nefrologia presso l’Università di Milano e Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
MARCO BUCCI
Sindaco di Genova e Commissario per la Demolizione e Ricostruzione del Viadotto sul Polcevera
CARLO COTTARELLI
Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
MONICA FRASSONI
Presidente della European Alliance to Save Energy (EU-ASE)
VALERIA FALCONE
Portfolio Manager & Real Estate Country Head – Italia di Barings Alternative Investments
NERIO ALESSANDRI
Presidente e Fondatore di Technogym
DARIO DI VICO
Editorialista del Corriere della Sera
CHIARA GIACCARDI
Docente di Sociologia e Antropologia dei media all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 

LA PLATEA

Sarà un pubblico di designer, investitori, amministratori pubblici, politici, imprenditori, operatori del Real Estate, city makers ecc. Inoltre, poiché la forma digitale con cui si svolgerà FORESIGHT 2020 ha ampliato i confini della partecipazione, l’evento è aperto anche a un pubblico meno specializzato. L’ordine di partecipazione è di circa 1.000 persone connesse. Tuttavia la capacità della piattaforma è molto maggiore: separati ma insieme, portiamo le idee on stage.

Scopri di più su www.foresightmilano.it