Ovunque vi troviate, Sabato 21 Novembre alle ore 10.30 Rete CAUTO vi dà appuntamento on line per celebrare insieme il suo 25° anno di attività. 

Per l’occasione le cooperative sociali della Rete CAUTO hanno scelto, nella Giornata nazionale degli Alberi, di dare il via alla piantumazione che interesserà la grande rotonda di Via Serenissima a Brescia. Su questa superficie di 2200 metri quadri, a partire dal 21 novembre, con la posa del primo albero, fino a marzo 2021, troveranno dimora un albero per ogni anno di vita di CAUTO e 50 arbusti con fiori. 

Giusi Legrenzi, giornalista di radio RTL 102.5, condurrà questo speciale momento, impreziosito dalla partecipazione dello scienziato Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale. Un testimonial d’eccezione, fortemente voluto dalla Rete CAUTO per il suo impegno nello studio e nella ricerca applicata al mondo vegetale che tanto ha da insegnarci in tema di cooperazione. 

Insieme ad Alessandro Zani Presidente CAUTO e a Michele Pasinetti Direttore generale, interverranno Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia; Miriam Cominelli Assessore all’Ambiente, Verde e Cave; Orietta Filippini, Direttore operativo della Fondazione Comunità Bresciana. 

Durante l’evento si parlerà di temi quali la cura e il presidio del territorio, la cooperazione attraverso la sinergia di rete tra pubblico e privato, la promozione dell’equità sociale e dell’inclusione attraverso la valorizzazione dell’ambiente. 

La diretta web sarà non solo occasione per condividere l’avvio della piantumazione per il 25° anno della Rete CAUTO, ma anche per dare comunicazione dell’inaugurazione di una nuova sede CAUTO, che ospita oggi oltre ai settori di Igiene Urbana Ambientale anche il settore di Educazione Ambientale, dotato di una nuova aula per la didattica a distanza. 

La realizzazione di questa nuova sede avviene grazie al progetto “Mani in Piastra” avviato nel 2017 col finanziamento della Fondazione Comunità Bresciana tramite il Bando Emblematici provinciali 2017. Il progetto è la sintesi di un approccio sistemico e di rete che ha segnato l’intero modus operandi della rete di cooperative sociali CAUTO e che incide su Ambiente, lavoro, cultura, inclusione.