Un’iniziativa – la prima di questo genere di Assifero – l’Associazione Italiana Fondazioni ed Enti Filantropici – che intende promuovere il dialogo con i giovani e che offre l’occasione per confrontarsi su alcune grandi sfide della nostra epoca, le loro conseguenze e il ruolo della filantropia, in un contesto sempre in evoluzione.
“Filantropia e diritti umani: un orizzonte d’impatto per tutti”, il 20 e 21 ottobre a Duino, è promosso insieme alla rete europea Ariadne – European Funders for Social Change and Human Rights, in collaborazione con Fondazione Pietro Pittini e The Human Safety Net.
La Fondazione Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, che ospita l’evento, è una comunità educativa di 200 ragazzi provenienti da 90 paesi che per due anni (tra i 16 e i 18 anni) studiano e vivono insieme imparando a forgiare il proprio futuro e quello delle loro comunità e dei loro Paesi.
Punto di partenza di ogni momento sarà una proposta sfidante: Future chair, una sedia vuota che ci ricordi durante le discussioni la necessità di tenere a mente i diritti dei giovani e le generazioni future nei processi decisionali. E che possa essere uno stimolo per un’azione proattiva di implicazione e di confronto con i giovani.