I giovani e il futuro della città

19 Marzo 2021

Condividi:

La pandemia ha travolto le nostre vite, mettendo in discussione tutte le nostre abitudini e amplificando le tensioni latenti che erano già presenti nelle nostre società. Improvvisamente ci siamo ritrovati a vivere isolati, con poche interazioni sociali e limitati contatti umani. Le nostre città, luogo per eccellenza della socialità e della vita comune, si sono spente e svuotate. I giovani si sono improvvisamente ritrovati in home working, privati dell’opportunità di edificazione di quel capitale sociale fondamentale per diventare persone adulte. Questa pandemia sfida proprio loro, i giovani, a ripensare nuove modalità relazionali verso gli altri e verso il tessuto urbano perché possano essere i veri protagonisti di una stagione di rinascita. 

Noi proveremo a offrire qualche scintilla grazie a questo webinar, nel quale guarderemo ai giovani e al loro rapporto con la città del futuro, alla luce dei numerosi stimoli innovativi che questo periodo ci sta offrendo. Guarderemo a Milano, nel contesto della Milano Digital Week e ci chiederemo: 

qual è il futuro della città, intesa sia come urbs che come civitas? 

Come vivono i giovani nella città oggi, tra home working, home schooling e le difficoltà quotidiane giá note prima della pandemia? 

E quali caratteristiche dovrebbe avere la città del futuro affinché sia ecologica, equa, solidale, sostenibile e generativa?

Dialogheremo insieme alle voci autorevoli di Chiara Bisconti, attuale Presidentessa di Milano Sport, e assessore al benessere, qualità della vita, sport e tempo libero, risorse umane, tutela degli animali, verde e arredo urbano presso il Comune di Milano durante l’amministrazione guidata dal sindaco Pisapia, Ermete Realacci, attuale presidente di Symbola, fondatore e presidente onorario di Legambiente, deputato della Repubblica Italiana presso la Camera dei Deputati tra il 2001 e il 2018, promotore e firmatario della legge sugli ecoreati, che introduce i reati ambientali in Italia e Chiara Liso, architetto presso Lombardini22. Modera l’incontro Stefano Carpani.

L’incontro è gratuito previa registrazione all’evento

 

ISCRIVITI ORA