Il tema del “purpose” sta emergendo con forza nel dibattito economico intorno al fare impresa oggi. I cambiamenti che stanno investendo la nostra società e la sua economia sembrano indicare la necessità di un cambio di paradigma come l‘unica scelta vincente per rimanere sul mercato in un’ottica di sostenibilità.
Le imprese che esprimono un chiaro scopo rispetto alle sfide della società contemporanea (ambiente, diversità, disuguaglianza, ecc.) attirano i migliori talenti, sono premiate dai consumatori, millenials in primis, e sono sempre più privilegiate dagli investitori. Ma come si trasforma un’organizzazione complessa in un’azienda “purpose led”? E in che modo questa teoria, nata negli Stati Uniti, incontra la ricerca sulla generatività sociale, condotta da diversi anni dal centro di ricerca ARC dell’Università Cattolica di Milano?
L’incontro “Purpose beyond profits. Il Purpose Playbook incontra la generatività sociale”, sarà l’occasione per discutere di queste tematiche attraverso il confronto con alcuni corporate leader italiani e le due organizzazioni americane FSG e SVI, fondate dai padri dello shared value Michael Porter e Mark Kramer, a partire dalla presentazione del loro Playbook, tradotto da On! – Trasformazioni generative, Alleanza per la generatività sociale e Generativita.it.
L’evento si terrà all’interno del Salone della CSR e dell’innovazione sociale e potrà essere seguito in diretta streaming gratuitamente, previa registrazione.