Lombardini22 | Design Thinking
Nata a Milano nel 2007 su iniziativa di sei soci attivi nei settori dell’architettura, dell’ingegneria e dell’economia, Lombardini22 è oggi una fiorente comunità di 300 professionisti leader a livello internazionale nel campo della progettazione multi-autoriale.
La significativa crescita di questi anni può essere ricondotta a precise scelte strategiche.
Innanzitutto, un modello di business capace di conciliare un alto livello di differenziazione interna di prodotti e servizi con un’altrettanta elevata integrazione. Lombardini22 funziona come un gruppo di unità di business autonome ad alta specializzazione, gemmate per rispondere alle diverse esigenze della clientela. Ogni unità, guidata da un socio o un direttore, si contraddistingue da un diverso stile manageriale e i collaboratori sono invitati a scegliersi il “capo” a loro più compatibile per facilitare al massimo la collaborazione reciproca.
Da dove nasce l'idea
I diversi settori sono invece altamente sintonici rispetto all’identità dell’impresa e alla cultura organizzativa: c’è una forte convergenza di visione e di valori - quali il rispetto, la stima, la centralità della persona - che ne garantisce l’integrazione simbolica.
Dal punto di vista funzionale è invece garantita da una piattaforma di servizi comuni a tutte le sub-unità.
Altro punto di forza, rivelatosi vincente, è la decisione di dare ampio spazio e valore ai giovani. Lavorando come una cantera calcistica, Lombardini22 in questi anni ha accolto e fatto crescere un numero significativo di giovani in uscita dall’università, che ha accompagnato in percorsi personalizzati di sviluppo. Anche grazie a questo, oggi l’età media in azienda è di 34 anni.